A Riva Ligure ha aperto i battenti il Centro Commerciale di Servizi. Un'idea del badalucchese Daniele Deplano che ha trovato nei locali di via Aurelia 23 l'espressione di un progetto pensato per la prima volta 10 anni fa.
Tante le persone che ieri pomeriggio hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione nella sede di Riva Ligure. Molti anche i rappresentanti delle istituzioni, come gli assessori regionali Gianni Berrino e Marco Scajola, il sindaco di Badalucco Matteo Orengo e per l'amministrazione rivese, l'assessore Francesco Benza ed il consigliere comunale, Fabrizio Bianchi.
Che cos'è questa nuova attività? L'ha spiegato Deplano alle persone accorse ieri pomeriggio. Si tratta di un luogo che coniugherà servizi e formazione, mettendo professionisti di entrambi questi mondi a disposizione delle persone che ne avranno bisogno. Il Centro Commerciale di Servizi si avvale della collaborazione con due importanti realtà: il Consorzio Formazione Polcevera e Europe Life.
"Vogliamo essere in grade di dare una risposta a tutte le esigenze di cui si possa avere bisogno - spiega Deplano - siamo la prima impresa di questo genere in provincia di Imperia ed abbiamo scelto Riva Ligure perchè centro della riviera dei fiori. Il nostro obiettivo primario è di fare rete con i professionisti di tutti i settori, creando uno spazio di coworking dove ci si aiuti l'un l'altro".
"Ci proponiamo alle persone come una soluzione completa alle più diverse esigenze di servizio o lavoro. Se qualcuno ha bisogno di qualcosa noi lo aiutiamo mettendogli a disposizione professionisti per il servizio richiesto. Ad esempio, grazie a questa rete di collaborazione che abbiamo creato siamo in grado di costruire una casa e consegnarla chiavi in mano" - sottolinea Deplano.
"Oltre a questo c'è il settore della formazione. Ci proponiamo come un ente completo ed all'avanguardia occupandoci anche di realizzare corsi per la sicurezza sui luoghi di lavoro, su contabilità, meccanica, meccatronica, informatica, per gli operatori socio sanitari o anche in ambiti più specifici come ad esempio per la bonifica e lo smaltimento dell'amianto. In più siamo aperti alle numerose opportunità di un mercato sempre in movimento ed evoluzione" - afferma.
"Il nostro obiettivo è di dare una risposta concreta a tutte le persone che vorranno rivolgersi a noi - conclude Deplano - A breve vorremmo attivare anche servizi per gli stranieri con un punto d'ascolto che possa aiutare queste persone nello sbrigare le pratiche burocratiche per la cittadinanza o il permesso di soggiorno. Se oggi sono arrivato a questo importante risultato lo devo soprattutto alla mia famiglia, senza il loro appoggio ed aiuto, questo sogno non si sarebbe avverato".