E’ di fatto sfumata anche l’ultima ipotesi di salvataggio dell’Istituto Sant’Anna a Vallecrosia, quella guidata da una mamma che aveva manifestato l'intenzione di acquistare la scuola del figlio.
A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico tutti gli alunni sono stati iscritti presso altri istituti e avvieranno un percorso che non sarà più legato alla loro vecchia scuola. Anche i genitori più scettici, quelli che avevano sperato che all’ultimo si aprisse lo spiraglio di una nuova possibilità, hanno definitivamente iscritto i loro figli in altri istituti anche se, fino a due settimane fa non erano pochi gli alunni ancora in attesa.
La scuola non riaprirà nonostante i tentativi messi in atto dalle amministrazioni comunali che si sono occupate della situazione, e nemmeno dai genitori o dagli insegnanti che hanno tentato il tutto per tutto. Tra le più importanti trattative in corso per l’acquisizione dell’Istituto, quella con le Misericordiae che però si è chiusa con un nulla di fatto. Una trattativa che si è rivelata difficile fin dall’inizio, ma che avrebbe rappresentato l’unica possibilità di mantenere attivo l’istituto scolastico.