Eventi - 19 luglio 2019, 16:09

Molini di Triora: domani pomeriggio l'appuntamento con 'Racconti Migranti - Storie di Uomini tra immagini, libri e parole'

L'appuntamento si svolgerà alle 18 in piazzetta Aia Capponi e, in caso di maltempo l’evento sarà presentato nella sala consiliare del comune.

Legambiente della Valle Argentina, il centro culturale 'Il Mulino Racconta - Casa Balestra', con il patrocinio del comune di Molini di Triora, organizzano per domani l'appuntamento con 'Racconti Migranti - Storie di Uomini tra immagini, libri e parole'. 

L'appuntamento si svolgerà alle 18 in piazzetta Aia Capponi e, in caso di maltempo l’evento sarà presentato nella sala consiliare del comune. Dopo i saluti del Sindaco Manuela Sasso è prevista la presentazione della mostra grafica 'Africa Nera' (L’Africa la incontriamo ogni giorno per strada e sui media. Con questa mostra Roberto Lanterio ci invita a riflettere sulla condizione di chi ha avuto la sorte di nascere un po’ più a sud rispetto a noi). Testo critico di Fulvio Cervini: legge Ersilia Ferrante 

E la sorte ritorna nei due romanzi che gli autori presentano nel giallo di Marco Terrone 'Fuori dal buoi' (Atene Edizioni 2018). Il buio della notte è testimone di disumani traffici, ma sa proteggere e offrire riparo a vite in transito tra miseria e salvezza. E nel romanzo di Giacomo Revelli 'La lingua della terra' (Edizioni Arkadia | Senza Rotta - 2019). L'olivicoltore Bedé trova un uomo che dorme nel suo casone in campagna. Dapprima diffidente, tra i due nascerà un dialogo, impareranno a comunicare usando la "lingua della terra". 

“Quattro minuti guardandosi negli occhi”: Ersilia Ferrante, avvocato, impegnata per i diritti dei migranti incontra e parla con Seyba, responsabile del centro di accoglienza di Molini di Triora, Samba e con altri ospiti: ascoltiamo le loro storie.

Alle 19.45 “Bianco&Nero” Aperitivo offerto in piazzetta Aia Capponi.