Si svolge domani mattina al Museo del Fiore di Villa Ormond a Sanremo, una tavola rotonda dedicata alla floricoltura su produzione, mercati e sistema dei servizi di fronte alle nuove sfide.
Sarà un approfondimento, anche con l’ausilio dell’Open Space Technology, aperto agli operatori commerciali, ai produttori singoli e associati, agli addetti ai servizi operanti nel Distretto Floricolo del Ponente Ligure, volto a focalizzare i più attuali nodi legati ai cambiamenti imposti dalla evoluzione del settore e ad individuare un percorso per esplorare soluzioni innovative in un contesto difficile.
Saranno presenti: Ornella Arimondo (Crea Of di Sanremo), Fiorenzo Gimelli (Centro Servizi Floricoltura - Dip. Agricoltura Regione Liguria). Oltre agli operatori partecipano: Regione Liguria (Settore Servizi alle Imprese Agricole e Florovivaismo), Centri di Ricerca (IRF e CREA, CERSAA-CCIAA), organizzazioni di categoria, Distretto Floricolo, Mercato dei fiori di Sanremo, Ancef, Anve, Ordine degli Agronomi.
Questi i temi che saranno ripresi e sviluppati:
- scenari e Posizionamento: le nuove sfide dei Mercati.
- la competitività delle aziende florovivaistiche del Distretto ligure
- la Governance di settore e il ruolo del sistema dei servizi
- strumenti per supportare la gestione, la strategia e l’innovazione di impresa.
La tavola rotonda sarà preceduta da una breve introduzione su quanto emerso dall’indagine sugli aspetti di mercato ed economici condotta nell’ambito del progetto e sulla discussione della prima sessione l’incontro verterà sostanzialmente sull’assetto attuale, le integrazioni e i cambiamenti eventualmente opportuni per rafforzare il sistema dei servizi per meglio supportare le imprese produttive e commerciali florovivaistiche e sugli scenari possibili nel breve e medio termine.