/ Economia

Economia | 12 luglio 2019, 07:00

Romanticismo moderno: come la tecnologia influenza le relazioni

Analizziamo in che modo la tecnologia mobile ha rivoluzionato il mondo degli appuntamenti.

Romanticismo moderno: come la tecnologia influenza le relazioni

Quando il 17 ottobre del 1973 l’imprenditore Martin Cooper presentò al mondo Dyna-Tac, il primo telefono cellulare, probabilmente non immaginava quanto questo suo apparecchio sarebbe diventato di largo consumo, ed in qual misura avrebbe impregnato ogni aspetto della vita umana moderna. Lavoro, svago, studio, relazioni sono tutte sfaccettature della nostra esistenza che ormai abbiamo riversato in grandissima misura su questo apparecchio e la sua tecnologia.

In che modo la tecnologia mobile ha rivoluzionato il mondo degli appuntamenti?

Già da diversi anni il cellulare e gli appuntamenti formano un connubio perfetto, attraverso i migliori siti di incontri è possibile trovare in completa sicurezza un partner compatibile, col quale iniziare una fase di conoscenza online ancor prima di essersi incontrati dal vivo! È possibile in questo modo non solo provare molti approcci con persone diverse e diventare così più selettivi con il partner da scegliere, ma anche arrivare all’incontro dal vivo con già alle spalle una conoscenza previa reciproca, utilissima per entrare immediatamente in confidenza.

L'effetto dei servizi di matchmaking sulle abitudini di appuntamento dei Millennial

Se per convincere un uomo di mezza età a provare le nuove tecnologie ed implementarle nella propria esistenza, è necessario prima di tutto snocciolarne dettagliatamente i motivi per cui dovrebbe farlo ed i vantaggi che ne otterrebbe, per i millennial è forse vero l’opposto. Ai ragazzi nati nel bel mezzo della rivoluzione tecnologica è complicato spiegare anche solo come fosse il mondo prima di internet! Figuriamoci raccontargli che un tempo la ragazza che ti piaceva dovevi trovare il modo ed il momento per abbordarla, con per altro bassissime probabilità di successo dalla tua, e la quasi certezza di portare a casa solo una figuraccia in più. 

I ragazzi e le ragazze del nuovo millennio trovano assolutamente scontato l’uso della tecnologia anche per trovare il proprio partner, di letto o di vita non importa! La verità è che in entrambi i casi l’uso delle tecnologie moderne applicate alla ricerca e conoscenza tra persone, comporta troppi vantaggi perché li si possa negare o ignorare.

Tecnologia e relazioni: pro e contro

“Non è più come ai nostri tempi, oggi giorno la gioventù è molto distratta” non si tratta delle parole di un uomo contemporaneo, ma fa parte di uno dei primi dialoghi presenti in “vita di Socrate” uno dei racconti di Achille Campanile pubblicato oltre 100 anni fa. Non è mai stato facile per le vecchie generazioni distinguere tra progresso e stravaganza giovanile, e la nostra epoca non solo non fa eccezione, ma probabilmente a causa dell’accelerazione impressa in campo tecnologico il problema è più sentito che mai.

L’avvento della tecnologia mobile e di internet ha permesso alle persone di incontrarsi attraverso l’uso di tecnologie sempre più complesse, ma per riuscirci è necessario avere una capacità di astrazione che per le vecchie generazioni risulta spesso proibitiva. Gli appuntamenti online non nascono per rimanere digitali vita natural durante, nonostante ciò, è comunque essenziale una capacità di astrazione e sublimazione notevoli, per canalizzare in una conoscenza digitale tutta quell’energia che altrimenti, in un tipo di incontro tradizionale verrebbe ripartita tra i cinque sensi. 

È pur comunque vero che il troppo storpia come il troppo poco, e non è ancora chiaro quali conseguenze abbia sul futuro della nostra società un eccessivo prolungarsi della fase online rispetto alla conoscenza sul piano fisico, purtroppo in questo campo siamo già in terra di nessuno e si naviga a vista, l’equilibrio dovrebbe essere la meta finale di ogni cosa, e sebbene gli appuntamenti online siano senza dubbio il futuro non bisognerebbe mai perdere di vista il passato.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium