All’approssimarsi delle festività natalizie cresce l’attesa per il sorteggio finale della lotteria più celebre d’Italia, la cui edizione 2020 è associata al programma RAI Soliti Ignoti – Il ritorno. Oltre alla favolosa vincita finale di 5 milioni di euro, sono in palio i premi di categoria inferiore e quelli giornalieri.
L'abbinamento ai Soliti Ignoti - Il ritorno
La Lotteria Italia è l’erede diretta della Lotteria di Capodanno che debuttò negli anni Trenta e cambiò nome nel 1956, ovvero l’edizione abbinata al programma radiofonico Le canzoni della fortuna. Negli anni successivi la lotteria nazionale fu associata alle trasmissioni televisive di punta, da Canzonissima a Fantastico fino alla Prova del cuoco. L’edizione 2020 è abbinata allo show game Soliti Ignoti – Il ritorno, condotto da Amadeus e in onda in prime time su RAI UNO a partire da ottobre. È possibile giocare fino al 3 gennaio 2021, perché il giorno dell’Epifania si tiene il sorteggio finale che assegna i premi più consistenti. Per partecipare alla lotteria è possibile acquistare un biglietto nelle ricevitorie fisiche autorizzate oppure si può farlo su siti online.
Tutti i premi in palio
Acquistando un biglietto della lotteria nazionale, si ha la possibilità di partecipare all’estrazione finale e di vincere i premi giornalieri comunicati nel corso della trasmissione RAI. In questo caso basta scoprire il codice di 10 cifre che compare sotto la dicitura Gratta Qui del tagliando cartaceo, mentre chi acquista un biglietto online troverà questo codice subito sotto il logo della trasmissione televisiva. Se il proprio codice viene estratto, si vincerà il premio giornaliero di 10.000 euro nel periodo compreso tra il 5 ottobre e l’11 dicembre, oppure il premio di 20.000 euro dal 21 dicembre al giorno di Natale. Il sorteggio più atteso dagli italiani resta però quello del 6 gennaio. Il primo premio di 5 milioni e gli altri quattro di prima categoria presentano un valore invariabile, mentre l’ammontare dei premi di categoria inferiore dipenderà dal ricavato totale. All'estrazione finale si partecipa con il codice alfanumerico che in caso di giocata online compare nel promemoria di gioco accanto alla dicitura Serie e numero.
Una tradizione che si rinnova
Complici i vari Gratta&Vinci, negli ultimi anni il gioco più famoso d'Italia sembra aver perso l'appeal dei passati decenni, tanto è vero che nel corso dell'edizione più recente sono stati venduti meno di 7 milioni di tagliandi a fronte dei 37 milioni di biglietti staccati nell'edizione del 1988, quella abbinata a Fantastico 9. Resta però l'unica superstite delle lotterie nazionali e anche uno dei simboli del Belpaese. Come vuole la tradizione, il tagliando ritrae un'immagine rappresentativa dell'anno appena trascorso e il biglietto dell'edizione 2020 evoca il periodo vissuto in lockdown a causa della pandemia.
In un momento non proprio felice della storia italiana è possibile tentare la fortuna sia puntando i premi più ambiti, sia accontentandosi dei cosiddetti premi di consolazione.