“Carrellato non autorizzato su suolo pubblico, qualora non si provveda alla rimozione verrà erogata sanzione”. È l’avviso contenuto nei volantini diffusi dalla Polizia Municipale che mette in guardia commercianti e amministratori dei condomini che espongono i carrelati, ovvero i contenitori dei rifiuti per la differenziata, in strada.
Entro otto giorni, commercianti e amministratori dovranno mettersi in regola, in due modi, o togliendoli dal suolo pubblico e posizionandoli all’interno dei locali o dei condomini, o coprendoli.
“Alcuni commercianti lo hanno già fatto, coprendo i carrellati con del nidolino”, spiega l’Assessore con delega al porta a porta Antonio Gagliano. La decisione, dovuta a una questione di decoro, ha però provocato le proteste di alcuni commercianti. “E’ un paradosso – ci dice Simonetta Ascheri, titolare della pizzeria Peretta Dispetusa di via XXV Aprile – l’amministrazione ci impone i mastelli, ma ci vieta di metterli fuori. Per info, il numero di telefono da chiamare è: 331 6309523