L’apertura di The Mall in valle Armea segna un punto di svolta anche nel mondo delle associazioni di categoria a Sanremo. All’inaugurazione sono state invitate le varie sigle della zona, tra le quali anche Confcommercio e la rete di impresa Sanremo On, tra le più agguerrite contro l’arrivo dell’outlet del lusso.
Roberto Berio, Sanremo On
Negli anni scorsi i vari rappresentanti delle associazioni si sono impegnati per evitare che The Mall arrivasse a Sanremo, considerandolo una minaccia per il commercio cittadino. Una concorrenza troppo potente da contrastare anche per chi lavora da anni nel mondo del commercio ma non ha la potenza finanziaria per opporsi al potente gruppo Kering.
Andrea Di Baldassare, Confcommercio
Ma molto sembra cambiato nelle ultime settimane. A ridosso dell’apertura di The Mall sia Confcommercio che Sanremo On sembrano aver deposto le armi accettando l’arrivo dell’outlet e cogliendo l’opportunità di un flusso potenziale di centinaia di migliaia di persone all’anno (qualcuno dice che saranno circa un milione), senza dimenticare l’appeal sulla clientela orientale, una piccola novità potenziale per il commercio sanremese.