/ Attualità

Attualità | 31 maggio 2019, 11:12

Taggia: lotta all'abbandono delle deiezioni canine, arrivano 12 cestini rossi ed una nuova ordinanza

Un annoso problema per il borgo ai piedi della valle Argentina, tanto che nell’agosto 2018 il sindaco Mario Conio aveva firmato un’ordinanza contro l’abbandono degli escrementi degli amici a 4 zampe.

Taggia: lotta all'abbandono delle deiezioni canine, arrivano 12 cestini rossi ed una nuova ordinanza

Il comune di Taggia ha lanciato la campagna ‘Mi Fido di te’, contro l’abbandono delle deiezioni canine. Un annoso problema per il borgo ai piedi della valle Argentina, tanto che nell’agosto 2018 il sindaco Mario Conio aveva firmato un’ordinanza contro l’abbandono degli escrementi degli amici a 4 zampe. 

La campagna #MiFidoDiTe si muove in questa direzione ed è stata presentata quest'oggi dal primo cittadino e dal personale dell'Ufficio Ambiente del Comune. L’amministrazione lo scorso aprile ha comprato 12 cestini specifici per la raccolta ed il conferimento delle deiezioni canine. Il tutto per un costo di circa 2.600 euro.

La spiegazione dell'iniziativa con il sindaco Mario Conio



I cestini sono stati posizionati: via Morene (Area Cani); piazza Cavour; lungo Argentina; via Anfossi; via Blengino; via Magellano; Fortezza; viale delle Palme; spiaggia dei cani; darsena. I contenitori sono molto riconoscibili, di colore rosso acceso con un logo che indica la loro funzione. I cestini, modello Fido, realizzati dalla Dimcar Urban Design di Urgento (Lecce) sono stati posizionati in zone considerate ‘strategiche’, per via delle criticità riscontrate.

Ad accompagnare l’arrivo di questi cestini. Ci sarà anche un’ordinanza sindacale nuova per vietare l’accesso ai cani nei parchi giochi e nel parco di Villa Boselli. Il provvedimento prevede sanzioni da 50 a 500 euro per i trasgressori. Oltre a questo l'iniziativa sarà supportata da una campagna informativa dedicata con cartelloni che indichino le buone pratiche da rispettare per tutti i padroni dei cani. 

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium