Economia - 31 maggio 2019, 19:30

Che vita sarebbe senza tutorial!

Il nostro obiettivo è, infatti, imparare a fare quante più cose possibili, anche quelle che un tempo avremmo delegato ad altri. Il tutorial si presta benissimo a questo tipo di esigenza.

“Sì, la vita è tutta un quiz” cantava Arbore anni fa, ma oggi potremmo riadattare la strofa secondo le nuove tendenze e suggerire, dunque, che la vita è tutta un tutorial! Sarà che forse anche sul fronte lavorativo vengono richieste sempre più competenze e la capacità di saper svolgere più attività contemporaneamente o sarà perché siamo molto più competitivi di quanto fossimo in tempo,  ma di fatto i tutorial sono ormai parte integrante della nostra vita.

Il nostro obiettivo è, infatti, imparare a fare quante più cose possibili, anche quelle che un tempo avremmo delegato ad altri. Il tutorial si presta benissimo a questo tipo di esigenza. Non a caso, negli ultimi anni sono stati messi in circolazione libri che si proponevano di insegnare a rassettare casa, fare l’uncinetto, ottenere un lavoro etc… Molti tutorial vengono proposti anche nei programmi televisivi, sotto forma di DVD o addirittura videogiochi. Basti pensare a quelli che riguardano l’attività fisica: di solito c’è un personal trainer virtuale che ci insegna passo passo come eseguire gli esercizi per tornare in forma.

Sul fronte dei tutorial, però, il bacino più ricco dal quale attingere rimane il web. Su You Tube in particolare possiamo trovare video tutorial, anche di una certa qualità, utili per imparare a fare le cose più disparate. Qui si va, infatti, dal settore trucco e parrucco a quello sulle ricette culinarie e ancora dalla guida su come creare origami a quella sull’utilizzo di software specifici.

Online la diffusione del tutorial può contare anche sull’appoggio di blog nati ad hoc per insegnare l’una o l’altra attività. Un articolo su come vincere alle roulette, ad esempio, è un valido strumento per chiarire al giocatore quali sono i vantaggi di usare un metodo, uno fra tutti, contenere il rischio di eccedere nel gioco.

 Ai tutorial creati per imparare una particolare pratica, si affiancano poi quelli che corrono letteralmente in soccorso degli utenti in caso di emergenza. Ad esempio se bisogna organizzare una cena in pochi minuti e gli ingredienti non sono tanti, nella maggior parte dei casi è possibile trovare una guida online che consenta di presentare comunque un piatto degno di nota, nonostante la materia prima sia povera. Ed è così che persino le imprese titaniche assumono un altro sapore se a portata di mano abbiamo un tutorial!