Le elezioni amministrative che saranno ricordate per il trionfo al primo turno di Alberto Biancheri segnano anche un dato non di poco conto nello scenario politico attuale. In città il primo partito è “Sanremo al Centro” (vicino al 19%), una delle liste a sostegno di Alberto Biancheri, capace di superare anche la Lega (ferma al 18%).
Sul terzo gradino del podio c’è la lista “Alberto Biancheri Sindaco” con il 13% delle preferenze, seguita dal Partito Democratico con il 10,5% circa. Tra le liste che si sono guadagnate l’accesso in consiglio comunale ci sono anche: “Avanti Insieme” con il 7,7% circa, “100 x cento Sanremo Sergio Tommasini Sindaco” con il 6,7% circa, Fratelli d’Italia con il 6.1%, Forza Italia con il 5,6% e il MoVimento 5 Stelle con il 5,2% circa.
Dati alla mano, da chi sarà composto il prossimo consiglio comunale? Tra i banchi della maggioranza fa il pieno “Sanremo al Centro” al cui interno i più votati (e in odore di consiglio comunale) sono: Alessandro Il Grande (861 voti), Adriana Cutellè (613), Eugenio Nocita (385), Silvana Ormea (273), Carlo Biancheri (239) e Marco Viale (228).
Nelle fila dell’opposizione la Lega potrebbe essere l’unico schieramento ad ottenere due consiglieri. I più votati sono: Patrizia Badino (333), Daniele Ventimiglia (328), Andrea Artioli (247) e Federica Cozza (212).
Tornando alla maggioranza, la seconda lista più votata è “Alberto Biancheri Sindaco” con i suoi più votati pronti per il consiglio: Alessandro Sindoni (693), Sara Tonegutti (479), Mauro Menozzi (301), Giuseppe Faraldi (233) e Simona Moraglia (220).
Seggi in consiglio anche per il Pd, in lizza ci sono: Costanza Pireri (474), Massimo Donzella (343), Alessandra Pavone (267), Mario Robaldo (205) e Giorgio Trucco (205).
Per la lista “100 x Cento Sanremo” il primo ad avere diritto ad entrare in consiglio sarà proprio il candidato sindaco Sergio Tommasini. In caso di rinuncia, pronto a subentrare c’è il primo della lista Giampiero Correnti (180 voti).
Seggio in consiglio anche per Fratelli d’Italia: il più votato è Luca Lombardi (358 voti) seguito da Marco Damiano (209). Stesso destino per Forza Italia con Simone Baggioli (239 voti) pronto a tornare tra i banchi dell’opposizione. Al secondo posto c’è Alessandra Solerio con (200).
E, infine, il MoVimento 5 Stelle che otterrà un seggio in consiglio destinato, in principio, al candidato sindaco Paola Arrigoni. In caso di rinuncia è pronta il primo degli eletti Roberto Rizzo (80 voti).
Il tutto, ovviamente, è soggetto alla suddivisione dei seggi che sarà resa nota con maggiore precisione nelle prossime ore. Tra i banchi della maggioranza, inoltre, molto dipenderà anche dalle nomine delle Giunta o di altri eventuali ruoli amministrativi che, quindi, porterebbero a dover scorrere la graduatoria per stabilire chi entrerà in consiglio.
Tutti i dati sono disponibili cliccando QUI e scaricabili sotto