Negli ultimi giorni a Riva Ligure ha preso forma il parcheggio nella la zona delle case popolari al termine di via Pastonchi. La riqualificazione di questo spazio rientra in un più ampio progetto di rigenerazione urbana avviato dal Comune. I nuovi posti auto ricavati davanti ai condomini non sono l’unica miglioria apportata nell’area.
Infatti il lavoro prevedeva anche una modifica alle tubature delle acque bianche e la predisposizione del marciapiedi verso il sottopasso già esistente ma ad oggi ancora non attivo. In più, sono stati posizionati numerosi alberi nuovi per sostituire quelli abbattuti nei mesi scorsi.
Il progetto è lungi dall’essere completato. Infatti nel futuro dell’area delle case popolari è previsto un complesso intervento di collegamento tra questo quartiere densamente popolato ed il centro del paese, bypassando completamente l’Aurelia e la strada per Pompeiana. I prossimi step prevedono il posizionamento di un guardrail sul lato della sponda destra del rio Caravello, la realizzazione di marciapiedi oltre al collegamento attraverso il sottopasso.
L’intervento è già predisposto e verrà ultimato nei prossimi mesi. Una novità importante per le oltre 300 famiglie che vivono tra via Pastonchi, via De Gasperi, via Primavera e via Vergere.