Eventi - 15 maggio 2019, 08:01

Anche tre scuole della nostra provincia ieri ad Albenga per la prima edizione di 'Ponente in Musica'

Al cinema Ambra si sono esibiti gli studenti dell’Istituto Comprensivo ‘Centro Levante’ di Sanremo, del Liceo ‘Viesseux’ di Imperia e dell’Istituto Comprensivo di Riva Ligure.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca sulla base delle indicazioni e delle proposte pervenute dal Comitato nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, presieduto dal Prof. Luigi Berlinguer promuove anche quest'anno scolastico la settimana nazionale della musica a scuola, che è prevista fino a domenica prossima.

Per questo, nell'ambito del Piano Triennale delle arti e del Progetto Liguria Musica, l'USR Liguria e le Scuole del Ponente Ligure  hanno organizzato l'evento Prima edizione di ‘Ponente in musica’ che si è svolto ieri al Teatro Ambra di Albenga alla presenza di circa 400 studenti di diverse scuole del ponente.

Tra queste anche tre della nostra provincia, ovvero l’Istituto Comprensivo ‘Centro Levante’ di Sanremo, il Liceo ‘Viesseux’ di Imperia e l’Istituto Comprensivo di Riva Ligure. Nel corso della mattinata tutte le scuole si sono esibite con performance musicali e canore, inoltre l'evento è stato formativo perché  nel corso delle esibizioni vi sono stati interventi dedicati all'importanza dell'apprendimento della musica pratica nella scuola fin dalla scuola dell'infanzia e la  costruzione di un curriculum musicale verticale.

I relatori sono stati: il Dott. Peccenini (Ispettore Usr Liguria), il Dott. Benedetto Maffezzini (Dirigente USR Liguria), il Dott. Di Stefano (Presidente dell’Opera Giocosa) ed il Dott. Tavanti (Direttore dell’Accademia Leoncavallo di Montecatini Terme). Le scuole intervenute hanno specificato che l’evento è alla prima edizione e, quindi, ogni anno si ripeterà.