/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2019, 14:18

Riva Ligure: dal 22 maggio in Municipio aprirà il punto ascolto di ARTE, sarà operativo una volta al mese

Da tempo (Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia) sta aprendo i propri uffici decentrati nei comuni, un po’ come già visto a Sanremo e Ventimiglia.

Un ufficio di ARTE (Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia) della Provincia di Imperia a Riva Ligure. Un nuovo servizio che si integrerà fisicamente nei locali che ospitano i servizi sociali, all’ultimo piano del municipio, ogni quanto mercoledì del mese, dalle 9 alle 13. I cittadini che ne avranno bisogno potranno presentarsi senza dover chiedere appuntamento. Il servizio sarà effettivamente operativo dal 22 maggio e così sarà per i prossimi 3 anni, secondo quanto stipulato tra Regione, Arte e Comune. 

Il nuovo punto d’ascolto con l’intento di avvicinare ARTE ai cittadini che così non saranno più costretti a doversi necessariamente recare presso lo sportello provinciale ad Imperia. Da tempo l’agenzia sta aprendo i propri uffici decentrati nei comuni, un po’ come già visto a Sanremo e Ventimiglia. Riva Ligure sarà il più piccolo comune della Liguria ad avere questo servizio. Per l’amministrazione avrà un costo ma considerato sopportabile a fronte del beneficio dato agli abitanti di questo comune che usufruiscono degli alloggi di ARTE. 

LE INTERVISTE A GIORGIO GIUFFRA, ANTONIO PAROLINI E MARCO SCAJOLA

“Un’iniziativa che nasce da accordo tra Comune Arte e Regione Liguria. - ha precisato Giorgio Giuffra,  il sindaco di Riva Ligure, durante la presentazione e la firma della convenzione che sancisce l’avvio del servo nel municipio - Riva ligure ha 98 nuclei famigliari che alloggiano in immobili dell’ARTE. Sono anziani, persone con difficoltà e per evitare trasferte e problemi pratici, consigli e richieste di interventi manutentivi, abbiamo pensato di offrire una volta al mese uno sportello d’ascolto, un servizio che avrà una ricaduta sociale notevole. Chi alloggia in questi appartamenti ha una fragilità sociale e quindi questo vuole essere un gesto di attenzione ed un’opportunità che non abbiamo voluto perdere. Per noi è motivo d’orgoglio e la dimostrazione di come il lavoro di squadra possa portare a benefici per il cittadino. Il comune ha deciso di farsi carico del pagamento di questo servizio perché su certe tematiche non si può pensare alle quote di bilancio. Lo si fa guardando avanti, pensando a chi alloggia in questi immobili persone che hanno dato tanto per la crescita del nostro territorio”.  

Positive anche le dichiarazioni dell’assessore regionale Marco Scajola che ha precisato: “Oggi è un giorno importante che concretizza una nostra visione di concezione dell’assistenza all’edilizia pubblica e del modus operandi di ARTE, ovvero essere vicini e sensibili verso i cittadini che spesso sono anziani e con problematiche fisiche. Antonio Parolini con questa iniziativa ha interpretato una nostra mission fondamentale. Già altri comuni ospitano una sede provvisoria di ARTE e fa piacere che un comune piccolo con esigenze importanti come Riva Ligure abbia compreso quello che è il futuro dell’assistenza all’edilizia pubblica. Non è il cittadino che deve fare salti mortali per trovare l'interlocutore. Noi vogliamo dargli risposte con una presenza periodica. I cittadini di Riva Ligure sanno che attraverso questo sportello potranno trovare risposte in 24/48 ore. Esorto altri comuni a farsi avanti perché la nostra volontà è di avere nuovi presidi come questo in zone strategiche”. 

“Tante volte basta ascoltare. Lo dico spesso ai miei ragazzi. - ha aggiunto Antonio Parolini, amministratore unico di ARTE - Molti nostri inquilini non riescono a rivolgersi alla sede centrale. Grazie ad amministratori come Marco Scajola e Giorgio Giuffra in poco tempo abbiamo messo in piedi qualcosa che è importante per le persone. La nostra mission è di essere più vicini anche in modo diverso per questo per la prima volta forniremo il materiale informativo e una rivista semestrale. Daremo aiuti concreti per migliorare le loro condizioni di vita”. 

Comunicazione Politico Elettorale

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium