Anche quest’anno due allievi dell'Istituto Comprensivo Sanremo Ponente sono stati convocati per la finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici della 'Bocconi - Pristem' per la categoria C1: 1a e 2a media.
La finale Nazionale, che si svolgerà sabato prossimo a Milano all’Università Bocconi, vedrà impegnati Dario Abamo e Jacopo Acquaroli, entrambi ottimi allievi del plesso Nobel che si sono qualificati nelle semifinali del 16 marzo all’Ist. Ruffini di Arma di Taggia. I finalisti dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici per ogni categoria formeranno la squadra che rappresenterà l'Italia alla Finale internazionale di Parigi di fine agosto.
I "Campionati Internazionali di Giochi Matematici" sono gare matematiche che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece "logica, intuizione e fantasia” che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. La stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
L’istituto Comprensivo Sanremo Ponente da anni è impegnato nel progetto 'Insieme … per migliorare! Il Gusto della matematica' con: giochi della Bocconi-Pristem, attività a classi aperte, prove comuni ed è inoltre risultato vincitore di Pon finanziati dalla Comunità Europea, per cui da due anni i plessi della secondaria di 1° grado sono aperti oltre l’orario di chiusura con progetti anche in ambito matematico: corsi di Scacchi, Robotica e Coding, di matematica creativa e in ultimo 30 ore di “La matematica oltre i confini”.
Nel mese di luglio nell'Istituto si svolgerà, per il secondo anno consecutivo “In Estate si imparano le STEM - Campus estivo di Scienze, Matematica, Informatica e Coding, dedicato ad Eva Mameli Calvino e che ha suscitato un alto gradimento da parte dei ragazzi partecipanti e delle loro famiglie. "I risultati dei nostri allievi - sottolinea la dirigenza dell'Istituto - ci inducono a pensare che siamo sulla strada giusta per cui a Dario e Jacopo dalla Dirigente Dott. Silvia Colombo, dal corpo docente di matematica, dagli insegnanti tutti e dai compagni i migliori auguri".