/ Eventi

Eventi | 06 maggio 2019, 16:01

Imperia: tutto pronto per l'edizione 14 del Video Festival, Runco "Cento nazioni ospitate e nuovo record di film iscritti" (Foto e video)

Appuntamento dal 14 al 18 maggio

Imperia: tutto pronto per l'edizione 14 del Video Festival, Runco "Cento nazioni ospitate e nuovo record di film iscritti" (Foto e video)

Torna dal 14 al 18 maggio, per la quattordicesima edizione, il Video Festival Imperia. Nuovo record di film iscritti, 2118, con provenienza da cento diversi stati del mondo per un evento che conferma il suo appeal fuori confine.

Quattro giorni, più il sabato interamente dedicato al red carpet, dedicati al cinema e non solo. Anche quest'anno ci saranno diversi eventi collaterali creati  in primis per gli studenti.  #Disobbediente di Andrea Franzoso, 'Mai come adesso…il mare', 'Scomparire – l'estinzione è per sempre' e 'L'ultimo respiro' di Eleonora Gaggero animeranno le mattinate con l'ormai consueto filone 'Non solo cinema' al quale si aggiungerà, venerdì 17 alle ore 18.30, la presentazione dei libri autobiografici di Stefano Sivieri.

Pomeriggi e sere saranno invece dedicati agli 85 film selezionati per la gara, divisi per categorie come spiegato oggi, durante la conferenza stampa di presentazione, dal direttore artistico Fiorenzo Runco.

"Abbiamo raggiunto la quota di 2118 film iscritti in soltanto tre mesi, rispetto ai classici sei – ha esordito Runco. Ci siamo presi del tempo in più per provare a combinare le cose un po'meglio, ma nonostante ciò abbiamo comunque toccato questo nuovo record. Curiosità, come già accaduto, avremo oltre settecento film dalla Spagna a fronte dei poco più di trecento italiani. In generale siamo orgogliosi di poter ospitare a Imperia persone da cinque continenti diversi".

Sugli eventi collaterali: "Si può dire che il 50% del festival sia dedicato ai ragazzi. Al mattino il format prevede che ci siano quattro eventi collaterali per loro sotto il nome di 'Non solo cinema'. In questo spazio racchiudiamo sempre eventi molto interessanti con la partecipazioni di istituti, enti, associazioni e anche autori dello spettacolo. Ogni anno cerchiamo di allargare il discorso culturale portando avanti questi appuntamenti appositamente dedicati alle scuole".

Ad appoggiare il Video Festival Regione Liguria e Comune di Imperia rappresentati oggi, rispettivamente, dagli assessori Marco Scajola e Simone Vassallo.

"Come ho detto sono molto legato al Video Festival che quattordici anni fa è nato insieme all'amico Fiorenzo Runco – ha detto Scajola. Una grande manifestazione che sono contento sia stata portata avanti negli anni dalle amministrazioni comunali. Sono onorato che come Regione Liguria siamo il main sponsor dell'evento con tanto di targa del presidente Giovanni Toti che verrà consegnata durante la serata conclusiva. Si tratta di una manifestazione importante, bellissima che premia il lavoro che fa Runco insieme a una serie di collaboratori che fanno un'opera di volontariato che fa sostenuta e supportata. L'evento Video Festival è inserito nelle manifestazioni finanziate da Regione Liguria come tra le più importanti di valorizzazione del nostro territorio e della nostra cultura.

La Regione, con la mia collega Ilaria Cavo, è in prima fila per quando riguarda la valorizzazione culturale e proprio qui in provincia di Imperia stiamo ragionando, e lo faremo ancor di più nei prossimi giorni con la nuova amministrazione provinciale, sul rilancio dell'università di Imperia perché tanti giovani passano di qui e il nostro impegno sarà quello di salvaguardarla come ente straordinario".

"Una vetrina culturale importante – ha evidenziato Vassallo – che vuole essere un contenitore di idee e di tradizione che va avanti. Un ringraziamento particolare va al direttore artistico Runco che con i suoi collaboratori ha portato a casa un altro appuntamento che vede una sinergia e una crescita dal punto di vista istruttivo con il coinvolgimento delle scuole. Si parla di mare, di clima e della nostra città che da pochi giorni ha ricevuto la bandiera blu. Credo sia importante che insieme a tutta la parte cinematografica esaminata si parli della nostra città con il coinvolgimento di tante persone. Dunque invito tutti a partecipare".

Oltre ai succitati alla presentazione odierna sono intervenuti la biologa marina Monica Previati, il vicecomandante della Guardia Costiera Sergio Peluso e Susanna Manuele di Informare che hanno presentato la conferenza di mercoledì 15 maggio 'Mai come adesso…il mare' dedicata all'inquinamento e alla salvaguardia marina. Insieme a loro la professoressa Sonia Afflisio e alcuni studenti dell'Itis che presenteranno, durante il festival, un videogame incentrato sull'argomento e realizzato con i bambini della scuola elementare Boine. A occuparsi del welcoming e della presentazione dei cortometraggi saranno invece gli studenti dell'Istituto turistico rappresentati oggi dalle professoresse Stefania Modesti e Armida Drago.

Durante la serata finale verrà, come nelle passate edizioni, premiata anche la 'televisione di qualità', questo l'elenco completo dei programmi selezionati.

Pechino Express - Costantino della Gherardesca
Niagara- Licia Colò
Viaggio senza ritorno – Alberto Angela
Sereno variabile - Osvaldo Bevilacqua
Danza con me - Roberto Bolle
La vita è una figata - Beatrice Vio
Duccio Forzano (Regia)
Edoardo Stoppa – Striscia la Notizia

Lorenzo Bonsignorio

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium