La Confcommercio di Sanremo ha presentato questa mattina il risultato del questionario sottoposto a circa 400 aziende della zona, dal centro alla periferia, alle frazioni.
L'associazione ha posto ai commercianti una lunga serie di interrogativi per scattare una 'fotografia' della percezione che gli operatori commerciali hanno, per poi sottoporre i risultati ai sette candidati sindaco. Si va dall'attrattiva della città alle problematiche più sentite per rispondere, in sintesi, alla domanda: cosa pensano della città i commercianti di Sanremo?
Ne emerge un quadro che ricalca i temi maggiormente discussi in città, specie in campagna elettorale. Torna prepotentemente la questione dell'assenza di posteggi, insieme a una generale mancanza di attrattiva territoriale. E poi sicurezza, pulizia e manutenzione delle strade ma soprattutto la lotta all'abusivismo commerciale inteso sia come vendita di merce contraffatta, sia come contrasto a chi affitta case o camere in 'nero'.
Toccati anche i temi per progetto per il restyling del poto vecchio e per la 'seconda vita' del Mercato Annonario dopo i lavori per la ristrutturazione.
Nelle prossime settimane il risultato del questionario sarà sottoposto a tutti e sette i candidati sindaco per le prossime amministrative per conoscere come intendono affrontare i temi più sentiti dai commercianti.
Nella gallery tutti i dati del questionario.