Attualità - 06 maggio 2019, 16:29

Sanremo: dopo la protesta di questa mattina sopralluogo del Comune al cantiere dei ‘Tre Ponti’, si va verso una modifica del progetto

Ora Palazzo Bellevue manderà l’aggiornamento in Regione per l’approvazione definitiva

Il cantiere ai 'Tre Ponti'

Ha sortito gli effetti desiderati la clamorosa protesta di questa mattina inscenata da Giacomo Mercurio, storico gestore della spiaggia dei ‘Tre Ponti’. Nel pomeriggio i responsabili dell’Ufficio Tecnico del Comune, insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Giorgio Trucco, hanno effettuato un sopralluogo sul cantiere per verificare la fattibilità delle modifiche proposte da Mercurio e pare che ci siano spiragli per cambiare il progetto in corsa.

Sarà ridotta la protezione al ‘piede’ del muro con la conseguente modifica della sezione. In questo modo, come diceva Mercurio, il mare potrà ‘lavorare’ per creare quel tratto di spiaggia che darebbe continuità a tutto il bagnasciuga dei ‘Tre Ponti’. Esclusa, quindi, la possibilità che il cantiere prosegua con la costruzione della scogliera attaccata al nuovo muro.

La pratica passerà in questi giorni prima dagli uffici di Palazzo Bellevue per poi attendere l’ok della Regione. Gli uffici del Comune di Sanremo stanno predisponendo la richiesta.

Una volta arrivata l’approvazione della Regione si tratterà di effettuare il lavoro della durata prevista di circa una decina di giorni. Poi, grazie al ‘lavoro’ del mare, la piccola spiaggia all’altezza del muro ricostruito potrà iniziare a formarsi.

Pietro Zampedroni