/ Attualità

Attualità | 12 aprile 2019, 07:21

Sanremo: ufficiale l’assegnazione del Floriseum alla società ‘Il Museo’, in questi giorni il via al nuovo progetto

Grazie all’affidamento il Museo del Fiore potrà finalmente riprendere l’attività, sarà aperto anche il bar

Il Floriseum di villa Ormond

Il Floriseum di villa Ormond

È stata una pratica lunga, più del previsto, ma finalmente il Floriseum ha un gestore. Come da noi anticipato è stata la neonata società ‘Il Museo’ a ottenere la gestione dopo due bandi andati deserti. Una società nata appositamente per la gestione del museo di villa Ormond e composta da Arianna Palumbo, Sabrina Palumbo e Andrea Sacchetti.

Nei giorni scorsi sono state ultimate le pratiche burocratiche e finalmente l’affidamento è cosa fatta. Durante questa settimana potrà quindi prendere il via il nuovo progetto che darà una seconda vita al Museo del Fiore che racchiude la storia della floricoltura nostrana.

Nel ‘pacchetto’ triennale è compreso anche il bar caffetteria (al secondo piano del museo) e il padiglione ‘Prediali’. La gestione viene proposta “allo scopo di garantire la massima efficacia dei servizi connessi alla gestione del Museo”. L’orario invernale (dal 7 gennaio al 24 marzo) prevede l’apertura dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30; quello primaverile/estivo (indicativamente dal 25 marzo al 15 settembre) prevede l’apertura dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.

In autunno (indicativamente dal 16 settembre al 31 dicembre) il Museo dovrà essere aperto dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 12.30. Ci saranno poi aperture straordinarie per eventi o festività: Festival di Sanremo, Corso Fiorito, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio, Premio Tenco e su specifiche richieste dell’amministrazione in base all’elenco delle manifestazioni. Il servizio dovrà garantire: custodia e manutenzione ordinaria; custodia, attrezzatura e gestione del bar caffetteria; vigilanza; servizio di accompagnamento; svolgimento di attività; conservazione; attività collaterali; promozione; gestione (non in via esclusiva) della sala conferenze.

Resta solo il rammarico per una pratica che si è dilungata più del previsto e ha così saltato tutto il periodo di inizio primavera nel quale il fiore di Sanremo è grande protagonista con il Corso Fiorito e la lunga serie di manifestazioni collaterali ospitate proprio a villa Ormond e nel suo giardino.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium