/ Attualità

Attualità | 11 aprile 2019, 07:14

Il 20 aprile in piazza Santissima Trinità: Taggia ospiterà l'Orchestra Sinfonica della Scuola Europea di Bruxelles

Abbiamo parlato di questa importante iniziativa con Laura Cane, presidente del consiglio comunale, con delega alla cultura, per il Comune di Taggia.

Laura Cane

Laura Cane

Per la prima volta l’Orchestra Sinfonica della Scuola Europea di Bruxelles si esibirà a Taggia. Un concerto in programma nel weekend di Pasqua, il 20 aprile, alle 16, in un contesto scenografico d’eccezione, piazza Santissima Trinità, nel cuore storico di questo comune. 

Un appuntamento dal profondo valore culturale, organizzato dalla presidente del consiglio comunale, Laura Cane, insieme a Patrizia Baralli, componente del comitato organizzatore dietro questa Orchestra. “E’ un’onore per Taggia esser stata scelta per ospitare questo concerto all’interno di una tournée che interesserà anche la Liguria - ci racconta Laura Cane, che per l’ente comunale ha la delega alla cultura  - Questa Orchestra Sinfonica è composta da almeno 70 elementi e suona in ambiti prestigiosi. Le scuole europee accolgono soprattutto i figli dei funzionari europei offrendo un insegnamento multilingue in un clima di rispetto e di condivisione della diversità culturale europea. Accanto alle tradizionali materie scolastiche gli allievi più volenterosi si impegnano in altre attività, come ad esempio nell’Orchestra Sinfonica della Scuola Europea di Bruxelles”.

Durante le vacanze di Pasqua, l’Orchestra parte per un vero e proprio viaggio studio in uno dei Paesi dell’Unione. Quest’anno è stata scelta l’Italia. Taggia accoglierà questi giovani talenti musicali provenienti da tutta l’Europa. Per questi ragazzi che hanno tra i 10 ed i 18 anni sarà un’occasione unica per conoscere un borgo ricco di storia e cultura, Taggia. A partire dal luogo che li ospiterà, il Convento di San Domenico. 

Nel periodo immediatamente antecedente al concerto a Taggia, i ragazzi saranno impegnati in prove intensive ma non saranno soli. Infatti, questa Orchestra Sinfonica si esibisce in concerti senza scopo di lucro ma soprattutto in collaborazione con orchestre e cori giovanili locali. Con gli orchestrali europei ci saranno anche i ragazzi della Giovane Orchestra della Riviera dei Fiori “Note Libere”. Una realtà nata a Sanremo nel 2013, formata da ragazzi tra gli 8 ed i 20 anni che in questi anni hanno saputo conquistare ampi consensi dalla critica, oltre a collezionare riconoscimenti e calcare palchi importanti. Entrambe le orchestre si esibiranno in alcune delle località che caratterizzano la nostra Regione, come ad esempio, Alassio, Bordighera e Sanremo. 

“Abbiamo apprezzato molto questa iniziativa. - conclude la presidente Laura Cane - Pensiamo che questo concerto possa essere un’occasione per passare un bel momento di intrattenimento, unendo al piacere della musica anche la conoscenza di altre culture della nostra Europa”.

Stefano Michero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium