Eventi - 11 aprile 2019, 07:25

Sanremo: sabato e domenica prossimi concerti del coro 'Troubar Clair' e della Giovane Orchestra Riviera dei Fiori

Il Progetto è ideato dalle Associazioni Troubar Clair e Scuola di Musica Città di Sanremo.

Sabato prossimo alle 21, alla Chiesa di Santo Stefano (Piazza Cassini) a Sanremo, e domenica alle 21, al Santuario del Sacro Cuore di Gesù a Bussana di Sanremo, si terranno due concerti proposti dal coro 'Troubar Clair' e dalla Giovane Orchestra della Riviera dei fiori 'Note Libere'. L’Opera che verrà eseguita si intitola “Septem Ultima Verba” del giovane compositore Newyorkese Michael John Trotta.

Septem Ultima Verba è stata presentata da Note Libere e Troubar Clair in prima assoluta nazionale e in prima mondiale nella versione in lingua latina alla Basilica di San Lorenzo Maggiore a Napoli il 26 marzo 2018, a Roma presso la Basilica Papale di San Paolo fuori le Mura e alla Basilica dei Santi XII Apostoli; le prime due esecuzioni sotto la bacchetta dell’autore Michael John Trotta, mentre l’ultima è stata diretta da Cristina Orvieto.

L’Opera di Michael John Trotta Septem Ultima Verba è un viaggio corale in sette movimenti attraverso la Passione di Cristo che offre una storia “potente” e che comprende un susseguirsi di emozioni mozzafiato, dall’intima tenerezza al maestoso trionfo. Un punto di riferimento nel suo genere questa composizione dell’Americano Trotta, compositore magistrale, sensibile ed espressivo. Il lavoro è un gioiello raro, energico ed emotivo sia in ambito liturgico che concertistico.

Il Progetto è ideato dalle Associazioni Troubar Clair e Scuola di Musica Città di Sanremo. Gli interventi dei solisti sono affidati alle giovani voci di Cristina Longobardi e Riccardo Montemezzi, la direzione di Coro e Orchestra a Cristina Orvieto.