Eventi - 11 aprile 2019, 13:19

Oggi anche Sanremo sostiene la 'Giornata del Mare': serie di eventi sul porto ed un dibattito allo Yacht Club (Foto e Video)

Scopo della giornata è quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”.

Anche Sanremo sostiene la ‘Giornata del Mare’. Nel corso della giornata si svolge una serie di eventi organizzati dal gruppo Facebook “I deplasticati” insieme a Yacht Club, Ucina, Confindustria Nautica, Fai, Tethys, Consoli del Mare, Accademia delle Belle Arti di Sanremo e Dipartimento di Economia dell’Università di Genova “Dipartimento di economia” e “CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla logistica i trasporti e le infrastrutture)” dell’Universita degli Studi di Genova con uno scopo comune: l’acquisto di una ‘Sea Bin’, strumento indispensabile per la pulizia del mare dalla plastica.

Fino a domenica prossima, nella sede del Club Tenco si svolge la mostra fotografica ‘Le professioni del mare’ mentre oggi, dalle 9.30 alle 12.30, i ragazzi delle scuole hanno incontrato i “Professionisti del mare” sul piazzale della Capitaneria di Porto. Si è poi svolto il dibattito sulle professioni del mare. Sono intervenuti: Barbara Amerio per Confindustria Imperia sezione Nautica, il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri, il prof. Satta e il dott. Vitellaro per l’Università di Genova e Carmen Lanteri come capo delegazione Fai di Imperia. Si è poi svolta la premiazione del concorso fotografico.

Al termine della mattinata si sono svolte le premiazioni. Nella categoria ‘Ragazzi’ al primo posto si è classificata Elisa Moroni (1a Media Pascoli di Sanremo) con ‘La Preparazione’; al secondo Caterina Cagnacci (3a Media Soleri di Taggia) con ‘Immensi occhi blu’; al terzo Angelica Grappiolo (2a Media Nobel di Sanremo) con ‘Le attività del porto’. Menzione speciale per Cecilia Grappiolo (5a Elementare Nobel di Sanremo) con ‘Messa a punto del motore’ e Matteo Trosso (1a Media Baragallo di Sanremo) con ‘C’è sempre chi vigila su di noi’.

Nella categoria ‘Adulti’ vittoria di Luigi Sonnifero con ‘Rimessaggio della barca’, secondo posto per Dania Rodi con ‘Line and direction’, terzo per Emilio Rossi con ‘The blue’s Brothers’. Premio Accademia di Belle Arti di Sanremo per Valeria Silici con ‘Attrezzatura e Colore’. Menzioni speciali per Stefania De Fulviis con ‘Il riposo e l’inverno’ e ‘Gli oggetti del Mare’. Ma anche per Anastasia Novoseltseva con ‘L’equilibrio’ e Salvatore Stamato con ‘L’arte del riparo’.

Scopo della giornata è quello di “sviluppare la cultura del mare inteso come risorsa di valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico”. Confindustria Imperia ha deciso di dedicarlo “Alle professioni del mare” realtà concreta e a volte poco conosciuta. L’obiettivo è diffondere la cultura del mare prendendo in considerazione l’ambito professionale e avvicinare così i giovani, spesso distanti da questa realtà lavorativa, perché poca informati.

Le professioni del mare abbracciano una comunità professionale variegata: dagli ufficiali della Marina Mercantile a tutta la filiera del mare della cantieristica e della pesca. L’insieme dei comparti dei trasporti marittimi, delle attività di logistica portuale e ausiliarie ai trasporti, della cantieristica navale, della cantieristica delle imbarcazioni da diporto, della pesca, della Marina Militare, delle Capitanerie di porto, delle Autorità portuali che generano nel nostro paese 36,5 miliardi di euro è pari al 2,7% del PIL nazionale.

Chiunque può donare sul conto 'Paypal Giornata del Mare', portare le offerte da Monremo in pazza Muccioli, 16, Archimania in corso Mombello, 9, Il Panino Quotidiano in via Palazzo, 91 e all’Agricola Arma in via Armea, 86. Nelle giornate dedicate al mare ci sarà anche la Run for the Whales, in programma il 22 giugno.

L’intervento del prof. Satta e del dott. Vitellaro riguarda i risultati del Progetto “Second Life”: Seafarers work and live better having alternatives of a future job ashore”, realizzato da CIELI (Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica i Trasporti e le Infrastrutture (CIELI) dell’Università degli Studi di Genova e  finanziato da The ITF Seafarers’ Trust, con endorsement del National Secretariat FIT/CISL Seafarers Sector (Italy).

Il progetto si è posto l’obiettivo di esaminare le principali skills e competenze (hard e soft) sviluppate dai marittimi italiani al fine di comprendere come le stesse possano proficuamente essere impiegate anche nell’ambito di possibili carriere professionali in settori e attività produttive “a terra” riconducibili alla filiera logistico-portuale.

Pietro Zampedroni