Ristrutturare casa, acquistare un’auto nuova o usata, cambiare l’arredamento, senza contare le vacanze. Un prestito personale si richiede per numerose motivazioni, più o meno importanti. Una volta deciso di averne bisogno è necessario procedere con quelle che sono le operazioni migliori per scegliere quello giusto per le propri esigenze che, chiaramente, cambiano da persona a persona, com’è normale che sia.
Detto questo, secondo recenti studi un terzo degli italiani ha almeno un finanziamento attivo, per una media di rate da pagare ogni mese che si aggira intorno a 360 euro. Il 34,6% della popolazione maggiorenne ha un indebitamento residuo di cui il 33,9% è rappresentato proprio dai prestiti personali.
In questo scenario la Toscana si guadagna il primato per i prestiti richiesti con il 39,7% degli abitanti che devono pagare rate. A seguire c’è il Friuli Venezia Giulia con il 37,6% e la Sardegna con il 37,5%. Appena sotto i gradini del podio troviamo il Lazio e la Lombardia con il 36,7%.
Le regioni in cui si richiedono meno prestiti sembrano essere il Trentino Alto Adige, il Molise, la Basilicata. Calabria e Campania sono tra quelle regioni in cui i prestiti si richiedono più frequentemente.
I prestiti nel dettaglio
Per prima cosa ogni prestito si richiede in base a esigenze specifiche. In questo senso è necessario
fare una comparazione tra tutti quelli che gli istituti bancari offrono. Una delle soluzioni più utili è quella di affidarsi a siti web di qualità come http://www.qualeconviene.it/ dove è possibile trovare tutte le caratteristiche di ogni singola soluzione.
Saputo questo, è curioso conoscere le principali motivazioni che portano alla richiesta di un prestito personale. Tra queste ci sono in primis l’acquisto di un’auto nuova o usata, seguito dalla ristrutturazione della casa e dall’acquisto dell’arredamento. Tra le motivazioni principali c’è anche quella delle vacanze e dei viaggi.
Qualunque sia la motivazione è importante seguire i consigli per trovare il più conveniente in modo da poter usufruire di soluzioni vantaggiose e di servizi aggiuntivi.
La vacanza con prestito
Il dato che incuriosisce più degli altri è quello relativo ai prestiti che gli italiani hanno richiesto per regalarsi una vacanza. La cifra totale è pari a 98 milioni di euro e quella media 4.140 euro con un piano di restituzione di 39 mesi. Il trend è in continua crescita così come il fenomeno della vacanza con prestito. La rata che mediamente si paga è di 115 euro al mese.
A preferire questa opzione sono i giovani, considerato che dal 2016 al 2017 l’età media di chi si è rivolto a una finanziaria per pagarsi le ferie è diminuita di due anni e mezzo.
La percentuale dei giovani con meno di 30 anni è salita dal 15,4% nel 2016 al 32,8% nel 2017. Percentuale che è destinata a salire sempre di più.
Le altre fasce d’età che richiedono prestiti personali per viaggiare sono quella che va dai 30 ai 39 anni, precisamente il 28,6% e quella dai 40 ai 49 anni con il 22,7%.
Secondo gli esperti questa tendenza è positiva perché, tenendo conto che per accedere a un prestito è necessario dimostrare di avere un lavoro duraturo, si delinea uno scenario lavorativo meno preoccupante.