ELEZIONI REGIONALI
 / Attualità

Attualità | 05 aprile 2019, 14:51

Sanremo: al via all'associazione 'Insieme' di via Volta un percorso di rilassamento e consapevolezza in gravidanza

'Cuore a Cuore': è un percorso rivolto a tutte le donne in dolce attesa, in qualsiasi periodo della gravidanza esse si trovino, perché pone le basi sull’ascolto del proprio respiro, del proprio essere in questa nuova avventura piena di cambiamenti fisici, mentali e soprattutto emotivi.

Sanremo: al via all'associazione 'Insieme' di via Volta un percorso di rilassamento e consapevolezza in gravidanza

In partenza all'associazione 'Insieme' di Sanremo un percorso di rilassamento e consapevolezza in gravidanza 'Cuore a Cuore'. E’ un percorso rivolto a tutte le donne in dolce attesa, in qualsiasi periodo della gravidanza esse si trovino, perché pone le basi sull’ascolto del proprio respiro, del proprio essere in questa nuova avventura piena di cambiamenti fisici, mentali e soprattutto emotivi.

Si inizierà partendo proprio dalle mamme, dalle loro risorse e dal superamento delle loro paure per poi, dolcemente, mettersi in comunicazione con i bambini che portano in grembo. Perché come scrisse Leboyer : “La madre respira per il bambino. Dorme, sogna. Fa tutto per lui…”. Ad accogliere le mamme ci sarà uno spazio privo di giudizi dove si possano sentire libere di esprimersi e condividere, in modo che ognuna di loro possa sentire concretamente di essere speciale e importante così com’è, con tutte le sue sfumature. Alla base ci sarà il rispetto, l’ascolto e l’accoglienza per ogni personalità e storia emotiva. 

Obiettivi del corso: Favorire un incontro tra mamme, dedicare uno spazio di accoglienza e ascolto personale, evidenziare l’importanza del vivere il momento presente, utile sia per il periodo della gestazione che del puerperio, aiutare le donne nell’entrare in contatto con le proprie emozioni, bisogni e sensazioni, sviluppare una maggior sensibilità nei confronti del loro corpo e del loro campo emotivo,due caratteristiche essenziali per vivere più serenamente la gravidanza e il momento del parto, accompagnare le donne nella scoperta delle loro risorse, scioglimento e superamento delle paure. 

Strumenti:
- Ascolto e consapevolezza del proprio respiro;
- Meditazioni guidate;
- Momenti di spensieratezza, leggerezza, allegria e amore;
- Video testimonianze di parti positivi. 

Attività:
- Incontri con i papà [perché come scrisse B.Buchal :“Al padre spetta non solo di condividere l’attesa del figlio, ma di creare attorno alla madre un’atmosfera di rispetto, di amore, di sostegno, di protezione e di tranquillità.” ]
- Incontri con le nonne
- Incontri con i nonni

La cerimonia del Blessingway: "E’ una festa, una celebrazione per dire alla donna che non è sola. Dopo mesi in cui le attenzioni di amici e parenti si sono focalizzate quasi tutte sull’attesa di questo bambino/questa bambina e sull’idea che ognuno ha di lui/lei, il Blessingway vuole essere un incontro di donne nel quale celebrare la donna incinta e darle le forze e il sostegno per il momento della nascita. Le donne che si riuniranno condivideranno attività con l’obiettivo di onorare il percorso di vita della mamma, celebrando lei e il suo bambino, accompagnandola con auguri per il parto e il puerperio. Le attività varieranno in base ai gusti della madre e risveglieranno in tutte le partecipanti un forte senso di unione e sorellanza. Sarà un momento unico ed indimenticabile, tanto che nel momento del parto la donna potrà sentire tutto l’amore e la vicinanza di quelle donne che l’hanno onorata. L'incontro di donne segnerà la chiusura della gestazione, per dare il benvenuto alla madre che nascerà insieme a suo figlio/a sua figlia. Ma non solo. Saprà ridurre anche l’ansia nella donna incinta, esorcizzando la paura del parto". 

La collana del travaglio: ogni mamma avrà modo di creare, perlina dopo perlina, scoperta dopo scoperta, la propria collana del travaglio. Sarà un oggetto di fondamentale importanza per far sì che anche durante un momento delicato come il travaglio ogni donna possa ricordarsi e toccare concretamente il raggiungimento dei suoi traguardi e consapevolezze, percependone la propria forza e la determinazione.  

“La donna non deve imparare da nessuno a essere madre. Una mamma contiene in sé tutte le premesse per sviluppare al meglio il suo potenziale materno, deve solo riuscire a esprimerlo, o a essere aiutata a farlo, senza scoraggiarsi…” Soldera. 

Per Info e costi:
Asd Insieme Sanremo via Volta 17 Sanremo
339/3351687
info@centroasdinsieme.it
Pamela Pirisi Rebirther 349/6328205

Comunicato Stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium