Libereso Tarzan con il suo giardino Giungla intrecciato al mondo di Calvino saranno i temi degli allestimenti di questa edizione coordinata come nelle precedenti edizioni da Ryan Logico, nipote di Libereso.
Saranno 5 le mostre che faranno da contorno alla manifestazione che si svolgerà a Santa Tecla dal 20 aprile a primo maggio.
in attesa di pubblicare il programma della manifestazione completo anticipiamo le esposizioni:
Dopo il grande successo dello scorso anno i teli di canapa di canapa di Rosaria Torquati torneranno ad animare la fortezza con nuovi disegni e testi
“Pagine di Canapa: Libereso nel mondo di Calvino”
a cura di Rosaria Torquati
per La Forza della Natura le pagine diventano quelle scritte e disegnate da Libereso e quelle che Italo Calvino ha scritto ispirandosi alla sua straordinaria figura...... nella tessitura artigianale di campagna, venivano realizzati lunghi e stretti teli, poi riposti nelle casse di legno, come necessario componente della dote della sposa...oggi...li ritroviamo ancora lì, sapientemente arrotolati, carichi di un’attesa non assolta e di una ruvida sofisticata naturalezza; ingialliti come pagine di antichi libri, che ti viene la voglia di scriverci dentro perché qualcuno si è dimenticato di farlo.....
“L’erbario fantastico di Libereso” esposizione disegni originali a cura di Ryan Logico
“Gigli di Mare” a cura di Carmen Spigno, che espone opere realizzate con sabbie alassine, impalpabili e brillanti, grazie ai silicati ed ai quarzi che contengono, sabbie martoriate dall’inclemenza del tempo, ma sempre nel cuore e nella speranza di tutti i liguri, e non solo….
“Piante fiorite e aromatiche” a cura dell'Azienda agricola dell'Istituto professionale "D.Aicardi" Servizi per l'agricoltura e lo sviluppo rurale di Sanremo.
dal 25 al 28 aprile
“Mostra dei semi antichi” A cura della Banca Semi Hortives