Eventi - 02 aprile 2019, 17:09

Sanremo: venerdì prossimo la conferenza dal titolo ‘Orazio Raimondo: il politico e il pubblico amministratore’ con Leone Pippione

Per il ciclo dedicato all'Unitre

Venerdì prossimo alle 16, nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo l'Unitre presenta la conferenza dal titolo ‘Orazio Raimondo: il politico e il pubblico amministratore’. Relatore: Leone Pippione.

Presidente della Famija Sanremasca e Direttore editoriale della rivista ‘A Gardiora’, Leone Pippione è un appassionato cultore di storia locale, conferenziere, autore di articoli e saggi apparsi in numerose riviste e periodici. Dopo aver promosso già nel 1972 il ‘Centro Studi Economici e Sociali Enrico Mattei’, ha fondato la società promotrice di Belle Arti Riviera dei Fiori della quale ha ricoperto la carica di Presidente.

E’ tra i firmatari dell’atto costitutivo ed attuale Presidente della ‘Fondazione Sempre con Noi Sanremo’, Onlus che sostiene l’ANFASS e dal 2011 presiede la ‘Fondazione Istituto Dott. Francesco Corradi’ che gestisce in Sanremo scuole per l’infanzia. Ha promosso le iniziative culminate nella realizzazione di mostre del ciclo Percorsi d’arte dedicate ad artisti del Ponente Ligure in collaborazione con la Biblioteca Civica e con il Museo civico a far data dal 1998 e proseguite per un decennio, tutte accompagnate da catalogo.

Impegnato nell’associazionismo cattolico, è stato Presidente della Provincia, due volte Sindaco nel decennio ’80, ’90, Consigliere Regionale. Ha pubblicato nel 2018 Pietro Agosti, Primo podestà di Sanremo, nella collana “Quaderni della Memoria” della Famija Sanremasca. La conferenza verterà su Orazio Raimondo, avvocato, assessore e Sindaco di Sanremo, Deputato al Parlamento, nato a Sanremo nel 1875. Nel delinearne la biografia verranno messe in luce la precocità negli studi (laureato in legge a 18 anni), l'eccezionale cultura, le doti di mandare a memoria, l'affascinante arte oratoria.