Attualità - 31 marzo 2019, 07:59

Sanremo: sabato 13 e domenica 14 aprile un’invasione di parmureli e madonnari nella Pigna

Evento organizzato dall’associazione di via “La Pigna - l’antico borgo” in collaborazione con gli “Amici di villa Ormond” e con il “Centro Italiano Madonnari”

L'intreccio dei parmureli

I parmureli, simbolo della Pasqua e del nostro territorio, invaderanno la Pigna nel fine settimana del 13 e 14 aprile. Nell’ultima riunione la Giunta matuziana ha dato l’ok al contributo per l’evento “I Palmureli e i Madonnari” organizzato dall’associazione di via “La Pigna - l’antico borgo” in collaborazione con gli “Amici di villa Ormond” e con il “Centro Italiano Madonnari”.

Gli artisti di villa Ormond realizzeranno i tradizionali parmureli artistici che verranno installati lungo il percorso della manifestazione a partire da piazza Cassini, sulle porte di San Sebastiano e Santo Stefano, lungo i vicoli fino a piazza Santa Brigida. All’interno della chiesa sconsacrata di Santa Brigida verrà allestita un’esposizione di parmureli.

In collaborazione con l’associazione “Centro Italiano Madonnari” verranno realizzate su tavola opere di carattere religioso e i relativi pannelli saranno installati lungo il percorso. Nella chiesa di Santa Brigida si svolgerà anche la rappresentazione teatrale di “Capitan Bresca” promossa dalla Compagnia Stabile Città di Sanremo.

i parmureli sono fatti con il contributo del comune. "Siamo felici di sostenere proposte dalle attività economiche del centro storico, in collaborazione con altre realtà associative nate per promuovere e  valorizzare le bellezze naturali sanremesi, proposte che  recuperano tradizioni culturali  antiche, delle quali è un bene tramandare la memoria" - ha sottolineato l'assessore Barbara Biale.

Pietro Zampedroni