“Non voglio che si dica che l’Amministrazione ha lavorato con leggerezza, soprattutto per quanto riguarda l’Assessorato alle scuole dove è in gioco la vita dei bambini.”
A dirlo è Margherita Mariella, ex assessore del comune di Bordighera che, a seguito della decisione di spostare alcuni bambini da Villa Felomena alle scuole di via Pelloux per effettuare interventi di rimessa in sicurezza dell’edificio, presenterà un’interrogazione nel corso del prossimo Consiglio comunale della città delle palme. Oggetto, ovviamente, l’operato della passata Amministrazione Pallanca, ma anche quanto fatto dall’attuale Giunta relativamente ai progetti avviati in merito alle strutture scolastiche.
“Per quanto riguarda la scuola di Villa Felomena - spiega al nostro giornale Margherita Mariella - è corretto dire che era stato approntato un progetto per quanto riguarda l’adeguamento sismico che sarebbe stato, a sua volta, implementato con quello relativo all’antincendio. Eravamo perfettamente consci del fatto che il CPI sarebbe scaduto e ci eravamo posti il problema, partendo in ogni caso da una premessa, che non vuole essere una giustificazione, ma di cui è opportuno tenere conto, ovvero che Villa Felomena è sempre stata adibita ad asilo, ma forse non è proprio una struttura idonea, dal momento che è stata pensata e realizzata in anni in cui le esigenze erano proprio diverse.”
Dopo aver appreso che il CPI sarebbe scaduto nel 2016 sono stati avviati dalla precedente Amministrazione alcuni incontri finalizzati a capire quale fosse la soluzione migliore. "Un conto è adeguare una struttura a livello sismico - spiega Margherita Mariella - un conto è migliorare una struttura, avvicinandola il più possibile ad essere una struttura ottimale. Da qui è stata redatta una relazione, che è agli atti e a seguito della quale è stata fatta una delibera di Giunta. Il 20 maggio 2017 arriva la relazione del tecnico che indica gli interventi da eseguire con urgenza per poter rendere l’edificio utilizzabile nell’anno scolastico 2017 - 2018. Lavori che sono stati eseguiti nell’estate successiva, come da parere dato dai tecnici. In tutto questo c’era un progetto in itinere di realizzazione di un nuovo edificio scolastico di cui chiederò aggiornamenti in Consiglio comunale. La nostra Amministrazione si è spesa al 100% per le scuole dal primo momento in cui si è insediata.”
L’ex Assessore Mariella non discute la scelta di trasferire alcune classi, ma il fatto che questo avrebbe potuto essere fatto con altre tempistiche. “Questa Amministrazione si è insediata a giugno - spiega - non due mesi fa, avrebbero avuto tutto il tempo di accorgersi prima di questa problematica, di cui noi eravamo a conoscenza, e approntarne le dovute soluzioni senza per forza gettare fango su chi ha lavorato in precedenza. E’ impensabile che dall’oggi al domani si impari a conoscere la realtà di un comune, l’umiltà sta anche nel domandare e credo che, in sede di insediamento della nuova Amministrazione, non basti un passaggio di consegne relativamente al bilancio, ma sia opportuno che questo avvenga in tutti gli assessorati.”