Domenica dalle 12,20, la trasmissione di Rai Uno ‘Linea Verde’ sarà a Sanremo con una puntata speciale, in diretta, per seguire la manifestazione ‘Sanremo in fiore’, la storica e famosa sfilata di carri allegorici della città ligure.
Oggi pomeriggio, al Museo del Fiore, i conduttori Daniela Ferolla e Giuseppe Calabrese (detto “Peppone”) hanno incontrato il Sindaco Biancheri e gli Assessori Biale e Sarlo, in occasione della puntata speciale di domenica dedicata al corso fiorito.
La rappresentazione artistica dei carri quest'anno è incentrata sul tema della salvaguardia ambientale e sul ‘racconto’ del Santuario dei Cetacei, situato proprio nello specchio di mare antistante Sanremo: un'area marina protetta tra Liguria, Sardegna, Toscana e Francia le cui acque, grazie alle particolari condizioni fisico-chimiche e alla circolazione delle correnti, la rendono una delle zone più ricche di vita e di specie marine, soprattutto mammiferi, del Mediterraneo.
Daniela Ferolla ha confermato il suo grande piacere nel tornare nella città dei fiori con ‘Linea Verde’: “Tornare a Sanremo è sempre bello, soprattutto per chi fa il nostro mestiere. La città ci accoglie ogni anno sempre bene e mi aspetto tanto coinvolgimento del pubblico, anche grazie al meteo che ci assisterà. Ora inizieremo le riunioni per definire il programma di domenica anche se i protagonisti saranno sempre i carri, facendo vedere cosa accade dietro per i molti mestieri che si intrecciano per crearli. Vediamo tante figure che si uniscono, comprese le generazioni, che preparano lo spettacolo”.
Prima volta, invece, per Giuseppe ‘Peppone’ Calabrese: “Sono molto curioso, per il racconto di Daniela e lei mi ha trasferito questa energia per una città che già conoscevo ma siamo davvero felici di essere qui”.
Tornando al corso di domenica, ciascuno dei 14 paesi del circondario di Sanremo, borghi marini o pedemontani (preceduti da un'esibizione della Banda della Marina Militare) rappresenteranno, con le loro composizioni floreali a bordo dei carri, una delle dimensioni d'attività del Santuario. Alcuni hanno scelto temi a sfondo scientifico, altri legati alle specie zoologiche, altri ancora celebreranno l'opera di conservazione dell'ambiente messa in atto dall'uomo e, in particolare, quella esercitata dalla Guardia Costiera.
La sfilata sarà alternata con una postazione dove saranno raccontati i prodotti del territorio e la loro trasformazione in piatti tradizionali, grazie ad alcuni chef ospiti del programma.