8 marzo, Festa della Donna e non a caso è stata inaugurata oggi la panchina rossa di Sanremo. Un elemento d’arredo che diventa un vero e proprio monumento, simbolo contro la violenza di genere.
VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE A CINZIA PAPETTI ED ALBERTO BIANCHERI
La panchina rossa sanremese trova spazio a lato di Santa Tecla su Pian di Nave. Si tratta di una seduta molto originale per la sua forma particolare e sinuosa. Infatti la panchina è stata realizzata da uno studio d’architettura di Bordighera per lo Zonta Club, promotore dell’iniziativa insieme al Comune di Sanremo ed al Centro Antiviolenza Provinciale.
Per l’occasione era presente la presidente dello Zonta Club, Cinzia Papetti, accompagnata da numerose ‘zontiane’. Con loro anche i rappresentanti dell’amministrazione matuziana, con il sindaco Alberto Biancheri, la vicesindaco Costanza Pireri, gli assessori Eugenio Nocita e Barbara Biale ed i consiglieri comunali Mario Robaldo, Giuseppe Faraldi e Giovanna Negro.
Le autorità hanno sottolineato l’importanza di avere anche a Sanremo una panchina rossa. La città dei fiori così si unisce simbolicamente alle numerose altre realtà dell’imperiese che hanno deciso di dire ‘No’ alla violenza sulle donne.