Si è svolto oggi pomeriggio, come ‘antipasto’ del weekend dei fiori ed anche per festeggiare le donne, un pomeriggio a loro dedicato tra arte, letteratura, botanica e fiori e con un evento organizzato da ‘Floriseum’ e ‘Amici del Giardino di Villa Ormond’.
Il Sindaco Alberto Biancheri e l'Assessore alle attività Produttive Barbara Biale hanno accolto l'ibridatore Antonio Marchese che ha omaggiato i giardini Ormond, donando una rosa di sua creazione denominata 'Donne D'italia'.
L’Assessore Biale ha voluto ringraziare l’ibridatore, Tony Marchese, per l’omaggio fatto a Sanremo: “E’ una meravigliosa novità donataci da Tony Marchese, dedicata alle donne d’Italia e questa è sicuramente la giornata ideale per inaugurarla. Grazie alla sua sensibilità e generosità, avremo un nuovo roseto che a maggio fioriranno e renderanno ancora più colorato e profumato il parco di Villa Ormond”.
Tony Marchese ci parla proprio della rosa che è stata piantata nell’aiuola centrale del parco di Villa Ormond: “E’ una rosa voluta per l’unità d’Italia in occasione del 150° anniversario. E’ stata una sfida perché abbiamo deciso per un tricolore, il verde, il rosa ed il giallo. C’è anche la particolarità delle spine che, quando si toccano le rose cadono. E’ il metodo che hanno di affrontare i problemi rispetto agli uomini, ovvero di farli cadere. L’ibridazione si pensa in modo particolare con studi attenti e con un patrimonio genetico che mi dice dove posso arrivare, sul piano dei colori e dei profumi ma anche altro”.
Dopo l’inaugurazione è stato consegnato l’attestato ‘Lady del Giardino' a Carolyn Hanbury, donna straordinaria che si è sempre distinta nell'arte del giardino ed erede di una dinastia che ha saputo creare uno dei più bei giardini del Mediterraneo, nonché testimone di quella grande passione e amore per il giardino che ha caratterizzato la famiglia Hanbury in Riviera.