Venerdì 1° marzo alle 16 nella Sala degli Specchi del Comune di Sanremo, l'Unitre presenta la conferenza dal titolo '...razionale e irrazionale. La matematica come lettura delle forme espressive dell'arte e del pensiero'. Relatore: prof. Cristian Bonacini.
La lezione che si terrà nel ciclo didattico dell'Unitre dal titolo " razionale e irrazionale: la matematica come lettura delle forme espressive dell'arte e del pensiero" sarà un itinerario che avrà come partenza i numeri e il loro sviluppo nella matematica. Attraverso essi si cercherà di spiegare come la letteratura, l'arte e la musica abbiano utilizzato i concetti espressi dai numeri per interpretare le forme di pensiero che danno il significato all'opera. I numeri non sono solo una cosa in sé, sono uno strumento di pensiero logico e insieme irrazionale. Attraverso l'analisi di quadri, brani musicali e opere letterarie verranno spiegate queste correlazioni.
Relatore sarà prof. Cristian Bonacini, insegnante di matematica e scienze alla scuola secondaria di primo grado, divulgatore scientifico. Appassionato di arte e musica, ricercatore del senso estetico e naturalistico della matematica. Il relatore si potrebbe definire: ricercatore della bellezza nelle forme di pensiero attraverso il linguaggio scientifico.