/ Eventi

Eventi | 27 febbraio 2019, 07:51

Sanremo: oggi al Teatro del Casinò l'ultima giornata del 'Festival della Legalità', anche ieri un successo (Foto)

Ieri di fronte alla platea anche il Procuratore di Imperia Alberto Lari.

Sanremo: oggi al Teatro del Casinò l'ultima giornata del 'Festival della Legalità', anche ieri un successo (Foto)

Terza ed ultima giornata, oggi al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo per la tre giorni dedicata al ‘Festival della Legalità’. Ieri, con un’ottima partecipazione di pubblico, Christian G. ha cantato una canzone dedicata a Libereso Guglielmi, mentre Valentina Di Donna ha recitato il monologo ‘La mafia non esiste!’.

Si sono registrati interventi di Gustavo Witzel, presidente aggiunto della Corte di Cassazione ed è stato presentato il libro ‘C’è del marcio nel piatto’ (Piemme Edizioni) di Gian Carlo Caselli. Presente anche il Procuratore di Imperia Lari. Nel corso della giornata anche l’esibizione di ‘La Zero’, cantante che ha partecipato a Sanremo Giovani e che ha proposto ‘Nina è brava’. Paolo Borrometi, in collegamento via Skype, è stato intervistato da Giovanni Impastato, raccontando la sua esperienza di giornalista sotto scorta e presentando il libro ‘Un morto ogni tanto’.

Tiziano Riverso ha realizzato diverse vignette in diretta sui temi toccati dai relatori. Ha portato i saluti del Casinò il componente del Cda Olmo Romeo, mentre il Sindaco ha parlato per conto del Comune ed anche il Prefetto Silvana Tizzano ha salutato i presenti.

Quest’oggi la terza ed ultima giornata, come le altre condotte da Claudio Porchia e Marzia Taruffi. Questa mattina si esibirà nuovamente ‘La Zero’ mentre, alle 10.45 sarà la volta di ‘Italiani brava gente, si dice. Ma è sempre stato così?’ Un viaggio a ritroso nella storia d'Italia per capire e scoprire cosa successe nel nostro paese all'indomani della promulgazione delle leggi razziali nel settembre del 1938, tra indifferenza e complicità (teatro gratuito per le scuole).

Alle 15.30 si esibirà Christian G. e, subito dopo, Jo Garuti presenterà il libro ‘In nome del figlio Saveria Antiochia. Una madre contro la Mafia’ (Melampo Editore). Parteciperà Alessandro Antiochia e  l'attrice Lordana Martinez, che leggerà passi scelti del libro. Alle 16.30 Valentina Di Donna con ‘Ci sono loro, ma ci siamo anche noi!’ e, subito dopo, Fabio Balocco presenterà il libro ‘Il mare privato’ (Altreconomia). Donatella Alfonso presenterà il libro ‘Uccidete Guido Rossa. Vita e morte dell'uomo che si oppose alle Br e cambiò il futuro dell'Italia’ (Castelvecchi).

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium