/ Eventi

Eventi | 26 febbraio 2019, 13:48

Sanremo: quinta edizione del Festival della legalità e delle Idee al Casinò. Il bilancio della prima giornata

I lavori riprenderanno questo pomeriggio alle ore 15.30

Sanremo: quinta edizione del Festival della legalità e delle Idee al Casinò. Il bilancio della prima giornata

Teatro gremito questa mattina per il secondo giorno del Festival della Legalità e delle Idee. Hanno partecipato il Presidente del Tribunale Dott. Edoardo Bracco, il Procuratore Aggiunto Dott. sa Grazia Pradella, Giovanni Impastato, Umberto Mondini, Tiziano Riverso, Claudio Porchia, Christian G. Valentina Di Donna. Hanno affollato il teatro gli studenti degli Istituti Aicardi-Ruffini, Colombo, Cassini e del Circolo saremo Ponente di Sanremo e Ospedaletti. I lavori riprenderanno questo pomeriggio alle ore 15.30.

ORE 15.30 LA ZERO "NINA è BRAVA

Saluti istituzionali

Intervento del Presidente aggiunto della Corte di Cassazione Gustavo Witzel.

Ore 17.00 in collegamento via Skype Paolo Borrometi presenta il libro “Un morto ogni tanto” ( Solferino)

Bilancio della Prima giornata.

L’importanza di creare una vera cultura della legalità, la distanza tra vendetta e giustizia, la nuova “malavita organizzata inserita nelle pieghe dello Stato di Diritto” l’attualità delle figure di Peppino e di Felicia Impastato sono stati alcuni dei temi affrontati nella prima giornata del Festival della Legalità. Il tema di questa quinta edizione:” Ci sono loro ma ci siamo anche noi” una frase del Procuratore di Catanzaro dott. Nicola Gratteri ha permesso di cercare di declinare quali sono gli elementi di questa differenza tanto scontata e al tempo stesso tanto difficilmente riconducibile ad un’esatta area di comportamento.

Hanno portato il loro contributo alla giornanata la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore aggiunto di Imperia, Giovanni Impastato, Umberto Mondini, Claudio Porchia il cartoonist Tiziano Riverso, Il cantautore Cristian G e l’attrice regista Valentina Di Donna. Hanno partecipato gli sudenti degli istituti Colombo, Aicardi, Polo tecnologico di Imperia e la media Nobel di Sanremo. Hanno portato il saluto il Direttore Generale del Casinò, Ing. Giancarlo Prestinoni, l’assessore regionale avv. Gianni Berrino, il consigliere comunale Giovanna Negro. Hanno presenziato il sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito,il comandante dei carabinieri di Sanremo, Mario Boccucci, il dirigente del Commissariato di Sanremo, dott. Giovanni Santoro, il comandante della Capitaneria Tenente di Vascello Giorgio Coppola.

Nei tre giorni interverranno nel Teatro dell’Opera il dott. Gustavo Watzel, presidente aggiunto della Corte di Cassazione, il signor Prefetto, dott.sa Silvana Tizzano, il presidente del Tribunale di Imperia , Edoardo Bracco, , il dott. Alberto Lari, Procuratore di Imperia, la Dott.sa Grazia Pradella, Procuratore Aggiunto, il giornalista Paolo Borrometi, Giovanni Impastato, Jole Garuti, Alessandro Antiochia, Fabio Balocco, Umberto Mondini, Donatella Alfonso. Completano e allietano le giornate il cartoonist Tiziano Riverso, il cantautore Christian G., l’attrice Valentina di Donna, l’attrice Loredana Martinez, la compagnia Liber Theatrum. Interviene in rappresentanza dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria Marcello Zinola.

Moderano Claudio Porchia, Presidente del Centro Impastato di Sanremo e Marzia Taruffi, responsabile del settore Stampa e culòtura del Casinò di Sanremo. Gli incontri sono stati inseriti nel piano di Formazione dei Docenti e dei Giornalisti.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium