Politica - 09 febbraio 2019, 10:57

Spiraglio sulla riduzione dell’Imu agricola ai pensionati al Consiglio comunale di Bordighera

"L’Amministrazione non ha approvato la mozione - evidenzia il gruppo guidato da Mara Lorenzi - ma il Sindaco ha riconosciuto il problema dell’iniquità fiscale e il merito di incentivare il lavoro della terra".

Durante la riunione dell'ultimo Consiglio Comunale di Bordighera è stato espresso interesse a ridurre l’iniquità tributaria che gli estimi catastali altissimi (rispetto al resto d’Italia) dei terreni floricoli nella nostra zona generano per i coltivatori diretti che vanno in pensione. 

Tutta le minoranza hanno votato a favore della mozione di 'Civicamente Bordighera' che chiedeva riduzione dell’IMU sui terreni agricoli (esenzione dal pagamento dell’IMU per i pensionati che affittano i loro terreni, specialmente a giovani, in modo da mantenere la terra coltivata) e per gli altri riduzione dell’1 per mille all’anno cumulativa lungo i prossimi 3 anni. 

"L’Amministrazione non ha approvato la mozione - evidenzia il gruppo guidato da Mara Lorenzi - ma il Sindaco ha riconosciuto il problema dell’iniquità fiscale e il merito di incentivare il lavoro della terra. Ha anche promesso che la fattibilità di riduzione dell’IMU agricola verrà valutata ufficialmente alla fine dell’anno a fronte dei dati di bilancio. Sarà nostro impegno tener viva a Bordighera la necessità di un intervento, che sarebbe desiderabile anche nei vicini comuni costieri".