/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2019, 09:21

Sanremo: il 17 febbraio al Teatro di San Siro uno spettacolo su fiabe e leggende della tradizione occitana

Quest’anno saranno in scena due lavori tratti e reinterpretati dall’opera ‘Calendal’ del poeta e scrittore Frederic Mistral, premio Nobel per la Letteratura nel 1904, con composizioni originali, dal titolo ‘Calendal: la storia di un semplice pescatore’.

Sanremo: il 17 febbraio al Teatro di San Siro uno spettacolo su fiabe e leggende della tradizione occitana

Domenica 17 febbraio alle 15.30, al Teatro Parrocchiale della Concattedrale di San Siro a Sanremo, si terrà lo spettacolo musical-teatrale di Simone Lombardo che, con il suo gruppo ‘La Ramà’, è solito musicare e inscenare fiabe e leggende della tradizione occitana.

Quest’anno saranno in scena due lavori tratti e reinterpretati dall’opera ‘Calendal’ del poeta e scrittore Frederic Mistral, premio Nobel per la Letteratura nel 1904, con composizioni originali, dal titolo ‘Calendal: la storia di un semplice pescatore’. La rappresentazione, che narra la storia d’amore tra un pescatore e una principessa decaduta, sullo sfondo del meraviglioso borgo di Cassis nella zona delle Calanche francesi, è organizzata dalle associazioni ‘A Vaštéra Üniun de tradisiun brigašche’ e dalla ‘Chambra d’Oc’.

‘A Vaštéra’ ha lo scopo di valorizzare e difendere la cultura e la lingua brigasche nei territori di origine (La Brigue e Morignole ora appartenenti alla Francia, Realdo e Verdeggia in provincia di Imperia nella Valle Argentina, Viozene, Carnino, Upega e Piaggia in provincia di Cuneo nell’alta Val Tanaro). La Chambra d’Oc tutela e promuove la diffusione delle lingue occitana e francoprovenzale collaborando con la Regione Piemonte, la Città Metropolitana di Torino e l’Unione dei Comuni Piemontesi.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium