/ Eventi

Eventi | 08 febbraio 2019, 11:27

Il bilancio di Area Sanremo nella settimana del Festival, Caridi "Il futuro è in mano ai giovani, obiettivo Accademia della Canzone" (Video)

Il presidente della Fondazione dell'Orchestra Sinfonica rilancia l'importanza di Area Sanremo insieme ai partner e ai colleghi che hanno fatto parte di questa edizione.

Maurizio Caridi in conferenza stampa al Roof dell'Ariston

Maurizio Caridi in conferenza stampa al Roof dell'Ariston

“Il futuro è in mano ai giovani e Area Sanremo rappresenta forse l’unico e vero concorso che dà la possibilità ai giovani di salire sul palco dell'Ariston direttamente dai luoghi dove si fa musica”. Maurizio Caridi, presidente della Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo e di Area Sanremo TIM porta all’attenzione della sala stampa Roof dell’Ariston l’importante contributo di Area Sanremo.

“Abbiamo portato a Sanremo 940 canzoni inedite, coinvolto 2500 ragazzi. L’obiettivo è quello di di costruire una vera Accademia della Canzone, questo è l’impegno che la Fondazione vuole potare avanti insieme alla Rai. Tim ha permesso di fare questo evento in modo gratuito ed è stata una delle più grandi conquiste di questo nostro evento - ha sottolineato Caridi - Grazie alla Rai e al Comune, perché i nostri professori vengono scelti per curare la parte sinfonica dell’orchestra del Festival. Il grazie va a loro per il loro lavoro sulla la riuscita di questo evento".

Insieme a Caridi, presenti i partner che hanno collaborato all’edizione 2018 di Area Sanremo: il Presidente di Radio Italia, Mario Volanti; i membri della "Commissione di Valutazione", Antonio Vandoni (Direttore Artistico e Musicale di Radio Italia), il Maestro Enzo Campagnoli, il Maestro Gianni Testa, Anteros Produzioni - organizzatrice dell’Area Sanremo Tour 2018 - Nazzareno Nazziconi; il Presidente del CPM Music Institute - che ha curato i corsi e gli stages di quest’ultima edizione - Franco Mussida; il Fondatore e Presidente di Lexmedia, Roberto D’Onofrio, che ha curato la promozione della manifestazione.

“Al di là della partecipazione al Festival, queste canzoni rimangono nel panorama della musica italiana. Più che i numeri evidenzio la qualità dei brani.  L’idea di aver portato ragazzi meritevoli sul palco del Casinò ci inorgoglisce. Noi di Radio Italia ci siamo da sempre e siamo disponibili ad essere per sempre con Area Sanremo” ha aggiunto Antonio Vandoni (Direttore Artistico e Musicale di Radio Italia)

“Sono felice di essere stato tra i commissari di questa edizione 2018, ringrazio Anteros per il lavoro capillare che è stato fatto nei territori e hanno scovato i talenti. I brani inediti per noi oggi sono linfa vitale, sono arrivati i 24 che meritavano di arrivare con una qualità altissima” ha ribadito Gianni Testa.

Tra i presenti alla conferenza stampa anche i ragazzi della band “Deschema”, Finalisti di Area Sanremo 2018, che si sono aggiudicati il diritto a partecipare al Sanremo Giovani Word Tour 2019. "È stata un’esperienza unica, siamo partiti con Area Sanremo a fine agosto con un percorso che ci ha portato ad un risultato che nessuno si aspettava. Ci stiamo preparando a questo tour mondiale e non vediamo l'ora di portare la nostra energia sul palco”.

Silvia Iuliano - Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium