La percentuale di turisti che negli ultimi mesi hanno cercato e poi prenotato un alloggio su Airbnb a Sanremo, dal 4 al 10 febbraio è aumentata del 200%. Anche questa è una statistica che fa capo al Festival di Sanremo, manifestazione che catalizza l’interesse di tutti in Italia.
Questi i dati:
- Percentuale annua di crescita degli arrivi: +17%
- Arrivi 2018: 16.900
- Numero annunci: 900
- Gruppo medio: 2,7
- Durata media del soggiorno: 4,3 giorni
- Media notti prenotate 2018: 28
Solo il 33% degli alloggi in provincia di Imperia erano disponibili nello stesso periodo dell’anno scorso. Questi i paesi d’origine degli ospiti: Italia (33%), Francia (24%), Germania (6%), Russia (5%), Regno Unito (4%), Svizzera (3%)
Matteo Frigerio, Amministratore Delegato di Airbnb Italia ha dichiarato: "E’ grazie a modelli di ospitalità diffusa che i grandi eventi come il Festival possono diventare un’opportunità per diversificare i flussi, contrastando gli effetti del turismo di massa. E’ così che Airbnb aiuta le città a crescere in modo sostenibile, senza consumo di suolo e valorizzando il patrimonio immobiliare esistente spesso sottoutilizzato”.