/ Attualità

Attualità | 07 febbraio 2019, 14:10

Marco Damele spopola su Instragam con la cipolla egiziana ligure e le sue ricette legate al territorio

Damele è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure

Marco Damele spopola su Instragam con la cipolla egiziana ligure e le sue ricette legate al territorio

Dopo aver fatto conoscere e apprezzare la cipolla egiziana ligure in tutta Italia ed aver promosso una nuova cultura della terra partendo dalla tutela della biodiversità, Marco Damele in questi mesi sta spopolando su INSTAGRAM con le sue ricette, le idee e suggerimenti quotidiani per un'alimentazione legata al territorio con prodotti di qualità e a km 0.

In rete, ed in particolare su Instagram esistono migliaia  di pagine dedicate alla cucina, cosa avrà di diverso questa? la risposta è semplice, è interamente dedicato alla cipolla egiziana ligure! e non poteva essere diversamente per chi da oltre sei anni ha dedicato lavoro e passione per questa pianta. Migliaia di follower da tuta Italia che lo seguono, centinaia di ricette,  aggiornate quotidianamente dalle tradizionali del territorio a quelle più fantasiose, unite attraverso un unico ed indispensabile ingrediente, la cipolla egiziana ligure  coltivata a Camporosso. Dall'antipasto fino arrivare al dolce, sono un'esplosione di sapori e colori che rendono onore a questo bulbo ritornato alla ribalta dopo anni di assoluta dimenticanza e i risultati iniziano da subito a vedersi; l''hastag #CIPOLLAEGIZIANA con la pagina di Damele viene ogni giorno seguito sempre piu' cercata e apprezzata da chef, appassionati e foodblogger.

Secondo Damele "E’ importante parlare di tutela dei semi e biodiversità, ma è fondamentale che questi prodotti siano anche presenti nelle nostre cucine e apprezzati da chi li consuma. La migliore forma di salvaguardia per l’agricoltura è proprio quella di promuoverla attraverso l’alimentazione, con ricette che parlino di stagionalità dei prodotti, biodiversità, Km 0 e fantasia”.

Con queste parole Damele spiega l’importanza del mantenere sempre vivo l’interesse verso le nostre tradizioni agricole anche cercando di abbinare le capacità imprenditoriali floricole alla passione verso la cucina, ideando quasi giornalmente una raccolta di ricette per cucinare piatti semplici, genuini e alla portata di tutti, utilizzando la cipolla egiziana ligure abbinata ai prodotti del proprio orto. Per poter visualizzare e conoscere le ricette ideate da Damele basta collegarsi su Instagram a https://www.instagram.com/cucinare_la_cipolla_egiziana/ e buon appetito!

Marco Damele, perito agrario e scrittore con una specializzazione sulle tecniche di gestione e coltivazione biologica e biodinamica e imprenditore agricolo di Camporosso in provincia di Imperia, è protagonista da oltre vent’anni nel mondo della floricoltura del ponente ligure. Dai premi nazionali e internazionali ricevuti per la sua coltivazione di verde ornamentale, dopo un arricchimento professionale alla guida dei giovani agricoltori, ha orientato l’attività dell’azienda sulla ricerca e coltivazione delle antiche varietà orticole, di cui per via della moda, dei gusti e della richiesta di mercato si erano letteralmente perse le tracce. In particolare ha studiato e reintrodotto la cipolla egiziana ligure (Allium cepa viviparum), diventata in poco tempo preziosa ed autentica testimone della biodiversità del Ponente ligure. Marco oggi è un contadino moderno, un custode della biodiversità, titolare di un’azienda all’avanguardia orientata al futuro che alterna alla coltivazione, anche una ricca attività di incontri e conferenze in giro per l’Italia.

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium