/ Politica

Politica | 06 febbraio 2019, 14:00

Elezioni a Sanremo: il sindaco Susanna Ceccardi porta l'esperienza Lega al candidato Tommasini, "Pensiamo alla Pigna, ad incentivi per nuove attività ed alla sicurezza percepita" (Foto e Video)

Lei è tra i più giovani amministratori locali della Lega. Ad appena 29 anni è stata eletta sindaco a Cascina, comune toscano considerato roccaforte del centrosinistra.

L’esperienza di Cascina anche a Sanremo? Perché no. Ne sono convinti il sindaco della città in provincia di Pisa Susanna Ceccardi ed il candidato sindaco del centrodestra unito matuziano, Sergio Tommasini. E’ stato questo il fulcro dell’incontro organizzato quest’oggi al point elettorale di piazza Colombo, nel cuore della città dei fiori.

L'INTERVISTA CON SUSANNA CECCARDI E SERGIO TOMMASINI




Lei è tra i più giovani amministratori locali della Lega. Ad appena 29 anni è stata eletta sindaco a Cascina, comune toscano considerato roccaforte del centrosinistra. L’importante scarto di voti e le scelte amministrative forti prese in questi primi anni di mandato l’hanno portata dapprima al vertice regionale del partito e poi al fianco di Matteo Salvini. Infatti, oggi ricopre anche l’incarico di consigliere del programma di governo. 

Una grande esperienza portata al servizio di Sergio Tommasini che si presenta alle amministrative di Sanremo, come candidato sindaco per il Gruppo dei 100, la Lega, Forza Italia e Fratelli d’Italia. L’incontro odierno è soltanto l’ultimo di una lunga serie, che ha portato al point figure di spicco delle amministrazioni locali, non solo liguri e rappresentanti del centro destra nazionali e regionali. 

Numerose le persone presenti che hanno accolto Susanna Ceccardi, arrivata accompagnata dal dirigente provinciale della Lega, Antonio Federico. Insieme a loro anche il commissario della Lega a Sanremo, Marco Medlin. 

Condividiamo delle esperienze dal sociale, alla sicurezza al commercio. Esperienze che lei (Susanna Ceccardi ndr) ha portato avanti in qualità di sindaco e che oggi vorrei  apprendere per prendere il meglio  che lei ha fatto e portarlo a Sanremo” - afferma Sergio Tommasini. 

“Spero che questa mia visita sia di buon auspicio. - dice il sindaco toscano - A Cascina abbiamo vinto dopo 70 anni di dominio  incontrastato della sinistra, un  esperienza un pochino diversa rispetto a Sanremo, dove ci auguriamo che presto ritorni al Centro destra. Sergio Tommasini, ha messo a disposizione le proprie competenze, il proprio tempo per la città ed i cittadini ed oggi vuole fare un atto d’amore verso i cittadini. Oggi è sempre più difficile fare i sindaci in Italia e da coordinatrice  della Lega in Toscana me ne accorgo perché è sempre più difficile trovare persone che mettano a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità per gli altri”.

“Noi a Cascina in tre anni abbiamo rivoluzionato sull’aspetto sociale. - sottolinea Susanna Ceccardi - Abbiamo inserito nei regolamenti per assegnazione delle case popolari e per l’accesso a tutti i servizi pubblici come gli asili, contributi all’affitto e contributi idrici, il DPR 445 del 2000, cioè la certificazione patrimoniale degli stranieri  che prima presentavano una semplice autocertificazione, molto spesso, falsa. Questo ha determinato un’inversione  di rotta nelle graduatorie. Oggi il 90% degli assegnatari sono cittadini  italiani e cascinesi e questo potrebbe avvenire anche a Sanremo. Basta un cambio di volontà politica”. 

“La sicurezza è un’altra nostra priorità assoluta. - ricorda il primo cittadino di Cascina - Noi a causa dei limiti di assunzione imposti, non possiamo garantire un servizio notturno dei vigili urbani e quindi abbiamo fatto una convenzione con degli istituti di vigilanza privata che girano per il territorio e segnalano e possono intervenire e contribuiscono alla sicurezza percepita della città. Sul commercio abbiamo fatto bandi a fondi perduto pagando anche il 50% dell’affitto nelle aree  depresse alle nuove attività. Così non si vedono più serrande abbassate. Questo è  gioia, sviluppo e lavoro”. 

Risultati che potrebbero essere portati anche su Sanremo? “Prendendo spunto da questa  esperienza, pensiamo alla Pigna di Sanremo, dove con forme di contribuzione  potremmo agevolare l’apertura di nuove attività. Anche qui la sicurezza percepita è bassa indipendentemente dalle percentuali della microcriminalità che può essere o non essere aumentata. La sicurezza percepita a Sanremo è negativa e su quello dobbiamo andare lavorare in maniera molto incisiva” - conferma il candidato sindaco del centro destra unito.  

Si prospettano ulteriori incontri nei prossimi giorni al point del candidato sindaco Sergio Tommasini. Infatti, è previsto l’arrivo del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti (Sabato 9 febbraio, ore 17 ndr) e del deputato di Forza Italia Giorgio Mulè (venerdì 8 febbraio), che proprio ieri era intervenuto sui possibili conflitti di interesse legati al direttore artistico del Festival, Claudio Baglioni. 

Diverse visite e scambi di esperienza che dimostrano anche la grande unione che siamo riusciti ad avere, prima in maniera civica con i 100 e poi con l’appoggio di tutti i partiti che in maniera lungimirante ho l’onore di rappresentare come coalizione unita del centro destra. - rimarca il candidato sindaco Sergio Tommasini - Ci tengo a ribadire che nonostante ci siano  tentativi di infangare il centro destra con liste civetta posizionate a sinistra, l’amministrazione uscente è di centro sinistra. Lo fu Borea prima, di cui l’attuale  sindaco era assessore alla floricoltura e oggi è sorretta  dal Partito Democratico. Questo i cittadini devono averlo molto chiaro perchè sarà una scelta di campo in concomitanza con le europee”.

Stefano Michero

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium