/ Festival di Sanremo

Festival di Sanremo | 05 febbraio 2019, 17:20

#Sanremo2019: Nino D’Angelo si prepara all’esordio con Livio Cori e ricorda Pino Daniele “Quando è andato via è caduto il Maschio Angioino”

Livio Cori è Liberato? La risposta secca di Nino D’Angelo “Quando Liberato ha cantato sul lungomare ho chiamato Livio ed era a casa”

Nino D'Angelo e Livio Cori in sala stampa (foto Duilio Rizzo)

Nino D'Angelo e Livio Cori in sala stampa (foto Duilio Rizzo)

C’è grande attesa per l’esordio della ‘strana coppia’ Nino D’Angelo - Livio Cori che questa sera porterà sul palco dell’Ariston il brano “Un’altra luce”. La tradizione e l’innovazione della canzone napoletana per un incontro che genera curiosità tra gli addetti ai lavori e gli appassionati.

Nel giorno dell’esordio Nino D’Angelo non dimentica un pensiero per Pino Daniele che stasera sarà anche ricordato sul palco dell’Ariston: “Pino è stato uno dei più grandi artisti del Novecento, quando è andato via è come se fosse caduto il Maschio Angioino”.

Ma come si sono incontrati Nino e Livio? C’è lo zampino di un nome noto della musica italiana: “Ci siamo incontrati grazie a Caterina Caselli, il nostro brano racconta di un giovane che chiede aiuto e una luce per andare avanti e di una generazione, rappresentata da Nino, che cerca di riscattarsi”.

La musica mi ha fatto fare tanti cambiamenti - ha dichiarato Nino nel giorno dell’esordio - la mia scuola è stata anche la contaminazione e Livio è riuscito a farmi cantare qualcosa che non mi sarei mai aspettato. Siamo a Sanremo insieme perché resta un posto dove, se porti un pezzo ed è bello, poi funziona”. “Sanremo è l’unico posto nel quale si dà valore alla musica” ha aggiunto Livio Cori.

E, infine, non poteva mancare la domanda d’obbligo: Livio Cori è Liberato? Dall’artista è arrivato un secco “no”, mentre Nino D’Angelo se l’è cavata con una battuta: “Quando Liberato ha cantato sul lungomare l’ho chiamato al telefono ed era a casa”.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium