Come ogni anno, la normale attività didattica dell’istituto 'Ruffini-Aicardi' di Sanremo subirà qualche cambiamento, per coinvolgere gli studenti nelle attività collegate al Festival della Canzone. Gli studenti del triennio avranno modo di seguire da vicino le fasi organizzative di questo importante evento e di mettere in campo le loro competenze, affiancando anche i giornalisti in Sala Stampa.
Ci riferisce il prof. Minerva, tutor di questo progetto: ”Le attività di Alternanza Scuola-Lavoro legate al Festival sono riservate ai nostri alunni dell’ultimo anno del corso turistico, che potranno esporre questa esperienza formativa anche in sede di Esame di Stato. Sabato scorso, ho accompagnato i ragazzi per le procedure di accreditamento e, nel corso della settimana del Festival, saranno adibiti a varie funzioni, in base alle convenzioni stipulate dalla nostra scuola con l’azienda Ariston e il Comune di Sanremo. Tra le novità di quest’anno, c’è l’impiego degli studenti anche in attività di traduzione di interviste in varie lingue straniere, affiancando giornalisti professionisti: una bella esperienza per una scuola dove le lingue hanno un ruolo molto importante”.
Le classi del biennio, sia indirizzo turistico sia sociosanitario, invece, parteciperanno a eventi collaterali promossi dalle istituzioni per diffondere il valore della legalità e di comportamenti responsabili come l’'uso consapevole del web', organizzato dalla Polizia Postale che nella settimana del Festival avrà un proprio spazio in piazza Colombo.