Il Comune di Ospedaletti punta alla eco sostenibilità, all’efficienza ed alla riduzione dei consumi di energia primaria nel prossimo futuro. Proprio per questo ha deciso di presentare la domanda di ammissione ai contributi nell’ambito del programma operativo regionale 2014/2020 per gli ‘investimenti in favore della crescita e dell’occupazione’, cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Asse 4 Energia).
Il Comune intende, innanzi tutto, puntare all’efficienza ed alla riduzione dei consumi di energia primaria negli edifici e nelle strutture pubbliche. Proprio per questo ha intenzione di eseguire una serie interventi di ristrutturazione di singoli edifici o complessi, con l’installazione di sistemi intelligenti di telecontrollo, regolazione, gestione, monitoraggio ed ottimizzazione dei consumi energetici e delle emissioni inquinanti, anche attraverso l’utilizzo di mix tecnologici.
In particolare il progetto riguarda il plesso di corso Marconi, che ospita la scuola Materna, le Elementari e le Medie. Proprio per questo il Comune ha incaricato per la progettazione dell’intervento l’Arch. Lorenzo Magna e l’Ing. Paolo Magna, che hanno già curato la progettazione dell’intervento finanziato nel 2017. Si tratta di un progetto importante, per migliorare la qualità della vita degli studenti che frequentano e frequenteranno la scuola ma anche un deciso risparmio futuro per le casse comunali oltre alla, sempre importante, salvaguardia dell’ambiente.