Correva l’anno 2014, quando per recuperare il valore di una tradizione storico religiosa molto diffusa si dava inizio a Cervo, presso l’Oratorio di santa Caterina, al corso di intreccio palme.
Il corso gratuito, organizzato dal comune, si articolava in 6 incontri settimanali tenuti ogni martedì. La parte introduttivo-teorica era curata dal dott. Claudio Littardi responsabile del Centro studi e Ricerche sulle Palme di Sanremo, mentre quella tecnico-pratica era affidata al sig. Roberto Messico.
Al termine del corso veniva confezionato un esemplare di “parmueu” che, insieme a quelli realizzati nei comuni del Ponente , secondo l’antica tradizione bordigotta e sanremasca , giungevano al vaticano per la processione della Domenica delle Palme.
L’anno successivo l’attività veniva raccolta e portata avanti dalle associazioni Cumpagnia du Servu e Pro Arte di Cervo. Anima dell’iniziativa era ed è il maestro Roberto Messico, persona eccezionale che unisce alla straordinaria competenza dell’arte dell’intreccio quella di saper aggregare le persone proprio per la sua delicata sensibilità e cura con cui segue tutte e ciascuna delle sue allieve.
Quest’anno una quindicina di intrecciatrici, in parte di Cervo, in parte del golfo dianese ed arrivate anche da Alassio, si sono ritrovate col maestro a partire da lunedì 4 febbraio, ogni lunedì e giovedì dalle ore 18 alle 19.30, sino all’11 aprile, (vedi locandina) per realizzare e comporre i tipici manufatti che saranno esibiti la domenica delle Palme ovvero il 14 aprile 2019.
Testo a cura di Lina Cha presidente dell’Associazione Cumpagnia di Servu.