/ Eventi

Eventi | 30 gennaio 2019, 21:04

Quattro libri nostrani all'ottava edizione del Salon du Livre al Theatre des Muses

Alla conferenza stampa ha preso parte anche il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano

Le immagini della presentazione

Le immagini della presentazione

Al Theatre des Muses di Montecarlo ha avuto luogo la conferenza stampa dell’ottava edizione del Salon du Livre.

La prestigiosa sala del Theatre che è stata ricavata dall’antico forno comunale del Principato,  storicamente  rifugio dai bombardamenti per i Monegaschi durante ultimo conflitto, è attualmente gestita da Antea Sogno.

La manifestazione, che conta quest’anno 110 partecipanti, annovera nella sua passerella d’onore anche quattro libri italiani: “Baci da Bordighera” di Gesuino Collu,  “Lo smemorato di Vallecrosia” di Giorgio Cesati Cassin, “L’incredibile corsa” del redattore di Il sole 24 Ore  Mattia Losi e “Paulin s’i t’apresenta…”, libro sulla storia di Ventimiglia realizzato dagli studenti dell’Istituto Comprensivo “ Biancheri” di Ventimiglia.

Alla conferenza stampa hanno partecipato anche il sindaco di Ventimiglia Enrico Ioculano e il vicepreside della “Biancheri” Teodoro Panetta che, in rappresentanza dei ragazzi delle scuole medie, hanno accolto favorevolmente la possibilità di far conoscere storie e racconti locali della città di confine, dalle origini ai giorni nostri, contenute nel testo.

Il Salon du Livre monegasco si terrà il prossimo 2 e 3 marzo  presso la Salle d’Exposition,  4 Quai Antoine 1er,  messa a disposizione dal Governo Monegasco dove verrà esposta la barca regalata dal principe Ranieri III alla Principessa Grace. 

La sala sarà decorata da 8 artisti locali di fama internazionale, di cui due scultori che eseguiranno un’opera estemporanea a sorpresa.  Attese numerose personalità del mondo dello spettacolo, teatro e cinema. Nell’occasione verranno anche premiati 24 elaborati di studenti particolarmente meritevoli che hanno sviluppato i seguenti temi ecologici: sfruttamento risorse del mare, inquinamento della plastica e energie rinnovabili.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’associazione Fabian Boisson, il cui portale è www.librarienumeriquemonaco.com

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium