“La Grammatica della Magia” è stato il risultato del progetto PON (Programma operativo nazionale) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, che gli alunni delle classi terza e quarta della scuola primaria “Gigi Ghirotti” di Bussana hanno presentato domenica scorsa al teatro del casinò. Nello spettacolo, che ha riscontrato grande successo, i bambini hanno dimostrato talento nella recitazione, nel canto e nella danza. Hanno offerto uno spettacolo unico e originale, allo stesso tempo divertente ed emozionante, fino a suscitare la commozione dei genitori e del pubblico presente.
Il progetto, realizzato grazie ai Fondi Strutturali Europei, ha sviluppato le competenze di base che sono necessarie per apprendere e migliorare l’uso della lingua italiana. E’ stato scelto il medium del teatro, strumento privilegiato di espressione e comunicazione, perché potenzia l’apprendimento, sviluppa le capacità artistiche, favorisce il controllo delle emozioni e, soprattutto, facilita l’inclusività - sul palco siamo tutti uguali e nessuno è sé stesso. E’ il teatro, infatti, che ha visto gli alunni non solo attori protagonisti, ma anche autori.
Hanno esplorato un campo nuovo, sperimentando le potenzialità della scrittura creativa, una disciplina pionieristica e d’avanguardia. Scrivere il copione di questo spettacolo ha permesso ai giovanissimi artisti di sviluppare importanti aree dell’apprendimento e aspetti della personalità: immaginazione e creatività, espressione di sé e rispetto degli altri, comunicazione e persuasione.
Nel percorso di realizzazione e durante le rappresentazioni teatrali (il 19 dicembre 2018 lo spettacolo è stato presentato agli ospiti del don Orione) i bambini sono stati accompagnati dalle insegnanti Lorella Costantini, Chiara Marvaldi, Simonetta Adolfo.