Da venerdì 11 a domenica 13, dalle 11 alle 18, è andata in mostra la 'Real Human bodies' al Grand Hotel & Des Anglais. Più di un centinaio di pezzi esposti, una ventina tra i quali anche tumori, sono stati esposti all'attenzione di tutti, ma in pochi hanno apprezzato.
Forse il prezzo, forse l'aspettativa troppo alta di chi è entrato per curiosare. Di fatto, la mostra del corpo umano, esposta in ogni minimo dettaglio, pare non aver entusiasmato molti che sono accorsi a vederla. Divisa in due corridoi posti sulle stesso piano, lo spazio non ha certo agevolato il flusso della massa accorsa a vedere il corpo umano e le parti che lo compongono.
Sul posto sono stati esposti corpi, apparati riproduttivi maschili e femminili, apparato scheletrico, apparato digerente, sistema nervoso, sistema respiratorio, organi come il fegato, il pancreas, pelvici maschile e femminile, ma anche il cuore, il cervello e i feti, quest'ultimi divisi secondo il mese di gestazione. Un angolo in particolare è stato riservato al tema dei tumori.
Ma non solo visita. È stato possibile testare, grazie a delle semplici sacche collegate ai polmoni mediante dei tubi, le differenze respiratorie fra un polmone sano e quello di un fumatore.
In molti hanno paragonato la mostra sanremese a quella di Genova, che ne condivide solo il tema, ma appartiene a un tour diverso.

































