C’è voluto un periodo di rodaggio superiore al previsto ma ora i bus ad idrogeno sembrano funzionare regolarmente. La conferma arriva direttamente dal Presidente della Riviera Trasporti, Riccardo Giordano, a quasi un mese dall’avvio delle 3 vetture con l’innovativo sistema di propulsione, che ad inizio dicembre hanno avuto grossi problemi.
Due bus, infatti, nel giro di poche ore sono rimasti bloccati in mezzo alla strada a Sanremo ed Arma di Taggia, con i meccanici della Rt costretti a riportarli subito in officina per le riparazioni del caso. “Forse sono stati fermi per troppo tempo – ha detto Giordano – ed hanno anche una centralina molto complicata, con la quale i meccanici devono entrare un po’ in confidenza. Ma, grazie anche alla collaborazione dell’azienda che li costruisce, abbiamo potuto effettuare le riparazioni con l’ausilio della teleassistenza e la situazione sembra essere rientrata”.
Da tre settimane i bus stanno viaggiando senza problemi e, quindi, la mobilità sostenibile, elettrica ed all’idrogeno, sembra funzionare. Dopo 8 anni di attesa, gli autobus stanno svolgendo il servizi tanto atteso, in modo che Imperia diventi una provincia all’avanguardia, visto che arriva in Italia dopo Bolzano e Milano.
Un progetto travagliato e complicato, forse dettato dalla mancata strutturazione della Riviera Trasporti: “Forse ci voleva più compattezza per difendere questo progetto – ha terminato Giordano - ma dobbiamo essere felici per questo primo passo verso il futuro. E, dalle città più all’avanguardia, vediamo che si va verso quella direzione”.