/ Attualità

Attualità | 02 gennaio 2019, 18:29

Imperia: hotel pieni, ma solo per pochi giorni. Critico Pilati (Federalberghi) "Cambi la mentalità. Non si può fare turismo con gli pseudo Matia Bazar"

"Il territorio deve offrire di più, purtroppo noi albergatori abbiamo le mani legate, al di là della promozione delle nostre strutture”

Imperia: hotel pieni, ma solo per pochi giorni. Critico Pilati (Federalberghi) "Cambi la mentalità. Non si può fare turismo con gli pseudo Matia Bazar"

Alberghi pieni, ma solo per pochi giorni. È questo il bilancio tracciato dal presidente provinciale di Federalberghi Americo Pilati sulle feste natalizie. Il clou a Capodanno dove soprattutto a Sanremo si sono registrate diverse prenotazioni da parte di giovani attirati dal concerto dei The Kolors.

Detto questo Pilati è critico per l’incapacità da parte delle istituzioni di proporre iniziative che possano portare a un turismo di massa anche nel periodo invernale.

Il clima non basta più, bisogna che le istituzioni si muovano. – dichiara Pilati a Imperia News - Non si può pensare di fare una stagione turistica e tenere aperto un albergo con gli pseudo ‘Matia Bazar’. Il territorio deve offrire di più, purtroppo noi albergatori abbiamo le mani legate, al di là della promozione delle nostre strutture”.  

Sulle cifre, Pilati spiega che a Natale il 40% degli alberghi ha fatto registrare il tutto esaurito. “Più nel sanremese, chi ha riempito lo ha fatto con i pochi gruppi organizzati di anziani rimasti. Questo è un altro tasto dolente perché non c’è ricambio. Abbiamo lavorato trent’anni con i gruppi di anziani, ma i ‘nuovi’ preferiscono le crociere o l’estero, soprattutto Spagna e Egitto”.

Il pienone, come detto, si è registrato a Capodanno. “Sono però pochi giorni. C’è chi ha deciso di rimanere fino all’Epifania, e chi invece è ripartito per tornare il prossimo week end”, conclude Pilati.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium