La Consob ha disposto "la sospensione dalle negoziazioni dei titoli emessi o garantiti da Banca Carige nelle sedi di negoziazione italiane nei quali i titoli sono ammessi alle negoziazioni". Lo stesso istituto bancario ha chiesto alla Commissione di controllo sulla Borsa di valutare "la sospensione del titolo Carige per l'intera giornata, in attesa di comunicazioni che riguardano il governo societario", che verranno rese note presumibilmente oggi.
La Consob ha accolto la richiesta perché si tratta di decisioni “rilevanti” e perché “essendo già circolate indiscrezioni, permane il rischio di ulteriori fughe di notizie prima della effettiva assunzione delle decisioni”. La sospensione del titolo Carige in Piazza Affari era nell’aria dopo la convocazione a Palazzo Chigi dei vertici dell'istituto, Pietro Modiano e Fabio Innocenzi; un passaggio per scongiurare la crisi bancaria. Si parla anche di una possibile sospensione del titolo per qualche tempo o alcuni giorni (decisione non ancora assunta), come accaduto in passato con il Monte de' Paschi.
L’esame della governance dell’istituto ligure è anche sul tavolo dell Bce. Davanti alla vigilanza europea si erano presentati, subito dopo Natale, i vertici di Carige e i Malacalza, dopo che questi ultimi, qualche giorno prima, avevano fatto mancare il quorum all’assemblea del 22 dicembre per l’aumento di capitale da 400 milioni. L'Authority di Francoforte preme perché venga effettuato l'aumento di capitale, per poi procedere all’individuazione in tempi rapidi di un partner che finalizzi il salvataggio dell’istituto.